A Norcia e Cascia c’è voglia di normalità. A inaugurare l’anno con il sindaco Alemanno, Martina Colobari: madrina della fondazione Francesca Rava che ha ristrutturato cinque plessi
NORCIA (Perugia) – Tornano a scuola gli alunni delle zone umbre colpite dal terremoto dello scorso anno. Sono 1100 gli studenti di Norcia e Cascia che mercoledì 13 settembre, alle 8.20, sono tornati sui banchi di scuola quando la campanella delle 8.20 è suonata.
In Valnerina i ragazzi hanno ripreso le lezioni nei nuovi plessi realizzati dalla fondazione Francesca Rava che a Cascia ha costruito due scuole e a Norciaaltre tre.
A inaugurare insieme agli studenti l’anno scolastico2017/2018 sono stati il sindaco, Nicola Alemanno, e alcuni rappresentanti della Fondazione: tra questi anche la madrina, Martina Colombari.
Gli istituti onnicomprensivi ‘De Gasperi-Battaglia’ e ‘Fidati’ dal lunedì al venerdì resteranno aperti anche di pomeriggio, per permettere a tutti gli studenti di avere degli spazi aggregativi e dove svolgere attività di laboratorio. A dichiararlo è stata la dirigente unica, Rosella Tonti. Per consentire il prolungamento dell’orario saranno impiegati otto nuovi insegnanti, entrati a far parte del corpo docenti dei due istituti a partire dall’attuale anno scolastico.