In attesa di vedere se ci riuscirà, il presidente dell’associazione “Avanti tutta!” dedica la propria maratona ai malati oncologici
NEW YORK – Avrà il pettorale 56858 e, dopo essere stato il primo italiano ad aver corso la maratona di New York con un cancro in atto, vuole superarsi. Vuole segnare un nuovo record. Leonardo Cenci punta a essere l’unico uomo al mondo (secondo quanto gli è stato possibile apprendere) a correre due maratone con un cancro in atto, migliorando il tempo dell’anno precedente. Punterà a chiudere la gara entro le 4 ore e 15 minuti.
Da Ellera a New York, la maratona di Luca e Michele
«Mi sento una grande responsabilità addosso – il commento dalla Grande mela del presidente di Avanti tutta! – perché so che il messaggio che voglio dare è importante. Voglio essere il testimonial di un cambiamento epocale. Voglio rendere la malattia e la parola “cancro” meno paurose e ce la metterò tutta per riuscirci. Correrò tutta la maratona con il sorriso e mi gusterò il tutto, passo dopo passo. Qui a New York sono stato coinvolto in numerose iniziative. Mi hanno definito ambasciatore dell’Umbria, portabandiera ideale dei 3002 italiani che correranno la maratona… Mi sento veramente una persona fortunata. Spero che questa mia impresa possa servire a trasmettere questo messaggio di amore per la vita e di lotta contro il cancro».
Leonardo Cenci in quest’impresa non sarà solo, avrà la sua «lepre»: l’imprenditore umbro Antonio Baldaccini, amministratore delegato di UmbraGroup, che correrà con il numero 37694 e che si è sempre dichiarato onorato di ricoprire tale ruolo. Lo start dei due è fissato per le ore 11 ora locale, le 17 in Italia. Leonardo a New York è stato anche il testimonial del video promozionale “L’Umbria corre con Leonardo”, ideato e promosso dal Perugino Running e da Umbria Crossing, con il contributo della Regione Umbria, sezione Turismo. Nel cortometraggio correva insieme a Baldaccini, ai fratelli Brustenghi di Umbria Crossing, ed al giornalista Marco Taccucci tra i luoghi più belli dell’Umbria. Anche loro prenderanno parte alla maratona. Luca Brustenghi con il pettorale 7786, Chiara Brustenghi con il 20449 e Marco Taccucci con il 55575. A Perugia i sostenitori di Leonardo seguiranno la maratona nella sede dell’associazione, in via Pietro Tuzi 7. Per controllare in tempo reale la gara. Basta andare sul sito http://www.tcsnycmarathon.org o scaricare l’app TCS NYC Marathon e inserire il numero di pettorale da verificare.