in

A scuola di satira gli indisciplinati tornano accompagnati da chi gli pare

Il Bartoccio

Perugia, riapre la Scola de Bartocciate: rime e dialetto per divertirsi. Insieme a un corpo docente davvero particolare

PERUGIA – La Società del Bartoccio e la Famiglia Perugina invitano al secondo anno scolastico della Scola de Bartocciate, che si terrà sabato 11 e venerdì 17 novembre dalle 17.30 alle 19 al Circolo del Tempo Bono in via del Cortone.

La Scola avvierà gli scolari alla composizione delle bartocciate, satire dialettali sui fatti del giorno, la politica e il costume. Si daranno le prime nozioni su metrica e rime.
Alle lezioni seguiranno esercitazioni pratiche, compiti in classe, compiti a casa e interrogazioni. Alla fine della Scola ci sarà l’esame finale.
L’iscrizione è gratuita. È previsto il libro di testo: “Nuove bartocciate perugine” (al costo di 5 euro, gratis per gli iscritti al Bartoccio) e dalla scuola avvisano di «portare penne, matite e quaderno”.
«Il personale della Scola (bidello, segretario, docente e direttore) – si spiega – è costituito da Renzo Zuccherini. A tutti i/le partecipanti sarà dato un attestato di partecipazione; a chi supererà con profitto l’esame finale sarà consegnato il Diploma di Bartocciante.
In caso di note disciplinari, gli scolari dovranno tornare a lezione accompagnati (da qualcuno a loro scelta). Si raccomanda la puntualità, la disciplina, il rispetto per il docente».

Perdite idriche, rubinetto

Terni, perdite idriche. Martedì lavori Sii: «Possibili disagi»

Meno attese e più privacy per il paziente oncologico in ospedale