Esuberi ridotti del 50 per cento rispetto alle 125 unità previste inizialmente. Fai, Flai, Uila: «Scelta responsabile, ringraziamo i lavoratori»
ASSISI (Perugia) – L’accordo c’è. È stato votato e ufficializzato: «I lavoratori della Colussi Spa, dopo aver partecipato alle assemblee, oggi hanno dato parere favorevole, con 292 si e 96 no 3 nulle e 6 bianche, con voto certificato, all’accordo ed al piano sociale sottoscritto in Confindustria Umbria il 16 novembre 2017 con la Colussi Spa».
La nota congiunta firmata Fai-Cisl, Flai-Cgil, Uila-Uil segue di poco l’ufficialità della notizia. L’intesa siglata riduce i licenziamenti, gli esuberi, dai 125 inizialmente previsti a 64, di cui una decina, pare, da liquidare con la formula del prepensionamento.
«Fai, Flai e Uila ringraziano tutti i lavoratori della Colussi per la scelta responsabile che hanno fatto, e che insieme alle Organizzazioni Sindacali, obbliga l’azienda ad un rigoroso rispetto di quanto è stato sottoscritto. Investimenti, Formazione e una organizzazione del lavoro che riconosca il ruolo del lavoratore e il suo lavoro, sono lo spirito che ha guidato la trattativa», prosegue la nota. Fai, Flai e Uila dichiarano che «il futuro della Colussi Spa di Petrignano non può che iniziare da qui con un riconoscimento reciproco e ascoltando più di ieri le voci dei lavoratori».