in

«Ferentillo diventa comune cardioprotetto»

Defibrillatore (foto di archivio)

Acquistato un defibrillatore mobile grazie a Proloco e Asd Ferentillo-Valnerina. Ora si attende quello fisso

FERENTILLO (Terni) – Gli abitanti di Ferentillo hanno il loro defibrillatore. Uno di quelli di tipo automatico e mobile, che è possibile trasportare e utilizzare dove più utile al momento. Merito del contributo della Proloco di Ferentillo e dell’Associazione sportiva dilettantistica Ferentillo Valnerina, che hanno partecipato all’acquisto dell’apparecchio, del costo di 1200 euro.

Il defibrillatore automatico, munito di apposite piastre per adulto ed attivatore pediatrico (0 – 8 anni ed inferiore a 25 Kg.) aumenterà il livello di sicurezza in tutti quegli eventi, sportivi e non, organizzati a Ferentillo. Anche alla luce dei nuovi regolamenti di sicurezza pubblica per le manifestazioni. Per il suo utilizzo sono già stati formati alcuni volontari, appartenenti alle due associazioni che saranno sempre disponibili durante gli eventi.

Lo strumento sanitario, di ultima generazione, rimarrà in uso presso la struttura del Centro Sportivo del paese, nel periodo in cui ci saranno le attività della ASD – Ferentillo Valnerina, come le gare ufficiali (Figc e Uisp) e gli allenamenti delle squadre dilettantistiche, amatoriali e di tutti i settori giovanili. La neonata Asd Ferentillo Valnerina, con il suo Presidente Antonio Cardona, renderà così ancor più sicure le attività della propria associazione e in particolar modo quelle dei piccoli che da quest’anno fanno parte del settore giovanile calcistico della squadra.

Nei periodi in cui il defibrillatore automatico non verrà utilizzato dall’Asd, lo strumento sanitario resterà in uso alla Proloco di Ferentillo, specialmente durante tutti quegli eventi che ogni anno vengono organizzati nel territorio ferentillese. Ma la sicurezza a Ferentillo non si ferma qui, infatti, come annuncia il presidente della Proloco di Ferentillo, Emilio Rosati, già si sta organizzando una nuova raccolta fondi per l’acquisto di un defibrillaore automatico fisso (a colonnina): «Ora stiamo lavorando ad un nuovo progetto di sicurezza che sarà l’acquisto di un’altro Defibrillatore Automatico fisso – il nuovo strumento sanitario sarà infatti ad uso completamente pubblico, utile per tutte quelle persone che, oltre ai residenti, affollano ogni anno il comune di Ferentillo per le proprie vacanze”.

Primo appuntamento per la raccolta fondi sarà una cena di beneficenza, che si svolgerà sabato 9 dicembre 2017 presso la Taverna delle Rocche al centro di Ferentillo, in occasione dell’inizio del periodo natalizio. Menu e dettagli della cena ancora da decidere ma a breve, tramite i profili social della Proloco, verranno informati tutti coloro che intenderanno partecipare e sostenere questa nuova e meravigliosa iniziativa di socialità e sicurezza che si sta organizzando a Ferentillo. Informazioni, Sebastiano Torlini (+39.333.43.176.73)

Un Frecciarossa (foto sito Trenitalia)

Trenitalia decide a giorni se far passare il Frecciarossa da Perugia

Tiziano Ferro

Tiziano Ferro conduce “Per un’ora d’amore” su Radio Subasio