in

La Consulta provinciale degli studenti di Perugia ha la sua prima presidente donna

Alice Spilla, presidente della Consulta provinciale degli studenti di Perugia

È Alice Spilla, candidata delle liste di Altralista-Finalmente sceglierai e di Altrascuola-Rete degli studenti medi Umbria

PERUGIA – Da martedì mattina, è la prima donna eletta nel ruolo: Alice Spilla, candidata delle liste di Altralista-Finalmente sceglierai e di Altrascuola-Rete degli studenti medi Umbria, è il nuovo presidente della Consulta provinciale degli studenti di Perugia.

«Il risultato di questa mattina è frutto di un lavoro continuo e capillare nelle scuole e nelle classi della nostra provincia», le prime parole della neoeletta presidente. «Vogliamo che questo, fondamentale, organo di rappresentanza funzioni per ciò per cui è stato creato: essere il principale strumento per gli studenti di portare avanti le loro istanze, avere un dialogo fruttuoso con le istituzioni e creare una rete positiva di contatti e buone pratiche tra le varie scuole del territorio – prosegue Spilla -. Troppe volte abbiamo visto invece la Consulta essere utilizzata solo come una bandierina politica da rivendicare strumentalmente o, peggio, come via per percorrere i propri interessi personali e non il bene delle ragazze e dei ragazzi delle nostre scuole. Noi vogliamo essere l’inversione di tendenza, vogliamo tornare ad essere i protagonisti del cambiamento in ogni città della provincia, in ogni scuola, in ogni classe».

«Un risultato eccezionale per le studentesse e gli studenti Umbri», il commento di Melania Bolletta, coordinatrice Altrascuola-Rete degli studenti medi Perugia. «Che hanno deciso di affidarsi a chi da anni si è sempre impegnato in prima linea nel difendere i loro diritti ed a lavorare e combattere per conquistare nuovi spazi di rappresentanza, nuovi servizi e far valere la voce di chi, troppo spesso, non viene considerato». Dello stesso tenore le dichiarazioni di Emily Tomassini, coordinatrice della Rete degli studenti medi Foligno: «La vittoria di Alice è una garanzia anche per i tanti studenti non di Perugia che molto spesso sono stati esclusi dalle decisioni della Consulta provinciale. Siamo certi che ogni territorio sarà valorizzato e coinvolto nell’organizzazione del lavoro che ci attende».

Perugia 1416 (foto Comune di Perugia)

Perugia 1416, Corte dei conti: «Sospetto danno erariale»

Una delle donazioni del Chianelli al Creo

Il Comitato Chianelli e tre borse di studio: 105mila euro per la ricerca