in

La Giornata dell’albero e la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia

Alberi di carta (Archivio)

Si festeggiano ad Amelia, grazie agli eventi organizzati dall’associazione Amelia in MoVimento

AMELIA (Terni) – L’associazione Amelia in MoVimento, in collaborazione con le insegnanti della scuola dell’infanzia Ciatti di Amelia, con il sostegno della dirigente scolastica, Graziella Cacafave, il patrocinio del Comune di Amelia e il contributo volontario di tanti cittadini, organizza un evento per celebrare la Festa dell’albero e la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia.

La tre giorni, da domenica 19 a martedì 21 novembre, si svolgerà nel giardino della scuola dell’infanzia A. Ciatti di Amelia e punta a sensibilizzare i bambini al rispetto per la natura ed alla difesa dei diritti dell’infanzia, fornire loro una chiave di lettura artistica-sensoriale-pedagogica di avvicinamento ai temi ecologici ma anche a riqualificare il verde urbano e valorizzare la fruizione degli spazi scolastici garantendo il diritto al gioco.

Domenica 19 novembre dalle 9 alle 17, sarà sistemato il giardino della scuola eliminando buche ed avvallamenti e si predisporranno le dimore per 6 alberi.
Contemporaneamente l’artista Salvatore Ravo, autore fra l’altro dei murales all’interno del penitenziario di Orvieto, realizzerà un murales sulla parete esterna dell’edificio scolastico prospiciente il giardino.

Lunedì 20 novembre, dalle 9 alle ore 12, alcuni volontari, in collaborazione con le maestre, effettueranno laboratori di lettura animata e di manualità riguardanti gli alberi, la loro tutela e la tutela dei diritti dell’infanzia. Poi la messa a dimora degli alberi insieme ai bambini, il tutto accompagnato da un sottofondo musicale con brani del compositore Arturo Annecchino.

Martedì 21 novembre, dalle 10,30, i bambini saluteranno le autorità e verranno messe a dimora altre piante nella scuola elementare Chierichini, la scuola dell’infanzia S. Angelo di Amelia e la Rodari di Fornole.

Phishing (Archivio)

“Sniffava” password e dati online per rubare soldi dal conto corrente

Il Centro Medico Umbro a Panicale

A Tavernelle da domani c’è un nuovo poliambulatorio