in

La troupe di “Grand hotel” arriva in Valnerina

Veduta della Valnerina

FOTO | Venturi (Uil): «I casting sabato e domenica, hanno chiesto di partecipare in 700. È la più ampia promozione mai fatta qui»

VALNERINA (Terni) – L’idea era stata lanciata lo scorso settembre dal segretario della Uil di Terni, Gino Venturi, con il contributo del prof Antonio Rossi, presidente nazionale della Federazione italiana unione scrittori (Fuis) e dell’Unione nazionale scrittori e artisti (Unsa-Uil). Idea semplice, ma al tempo stesso intrigante: pubblicare un fotoromanzo su “Grand Hotel” per promuovere il turismo nella Valnerina ternana.

A distanza di poco più di un mese, la troupe del settimanale è arrivata sul posto per i primi sopralluoghi e prendere contatto con la gente del posto. «A proposito, sono sui 700 ad aver chiesto di partecipare al casting che, come da programma, si terrà sabato e domenica all’Osteria dello Sportello a Castel di Lago», scrive Venturi. «È la più grande ed ampia promozione turistica della Valnerina ternana mai fatta – prosegue -. Secondo aspetto: a promuovere il proprio territorio sono gli stessi abitanti della zona. Terzo: non è stato speso un solo euro di denaro pubblico. Scusate se è poco».

A spiegare i motivi di tanto entusiasmo è lo segretario Uil: «In Italia tre volte su quattro sono le donne a decidere le località per le vacanze e Grand Hotel si rivolge soprattutto a loro, al pubblico femminile. Attraverso questo fotoromanzo per 12 settimane i posti più belli della Valnerina ternana arriveranno ogni settimana direttamente in oltre 110.000 famiglie italiane». E cè di più: «La Valnerina con questa iniziativa arriva anche all’estero. I fotoromanzi di Grand Hotel infatti sono letti, tradotti, in tutta Europa. In Francia, per esempio, vengono pubblicati su “nous deux” con una tiratura che è di 280mila copie settimanali, più del doppio che in Italia».

Tramonto, di Vittorio Cimino

“Tramonto”, la nuova raccolta di poesie del professor Vittorio Cimino

Rosaria Carli e Sebastiano Lo Monaco

L’eroe che divide l’amore della sua donna con un altro uomo secondo Pirandello