La dedica all’annuncio del sovrano dell’Arabia Saudita che ha cancellato il divieto unico al mondo
Una bottiglia di Coca-Cola sul cruscotto per insegnare alla figlia a guidare. Aperta, e piena, per imparare a bilanciare il tocco sui pedali in maniera corretta, evitare frenate brusche e partenze improvvise.
È la pubblicità che la bibita più famosa del mondo ha diffuso in Medio Oriente e dedicato all’annuncio dell’Arabia Saudita di consentire anche alle donne di guidare, cancellando il divieto simbolo della repressione e delle restrizioni subite dalle donne nel paese e che non aveva eguali nel mondo.
Una decisione epocale di re Salman, il sovrano dell’Arabia Saudita, subito applaudita considerando che è arrivata da una monarchia assoluta nella quale è in vigore la sharia, la legge islamica, con una legislazione molto restrittiva riguardo alle libertà concesse alle donne. E così, dopo l’annuncio (lo scorso settembre) e un evento speciale che si è tenuto a Washington, anche la Coca-Cola ha voluto mostrare la propria soddisfazione per questa apertura. Con un messaggio che è tutto nel claim finale dello spot: «Il cambiamento ha un suo gusto».


