Pappalardo: «Sussistono ottimi rapporti tra i servizi locali territoriali della città e quelli della giustizia. Proseguiamo su questa strada»
PERUGIA – Il sindaco di Perugia, Andrea Romizi, e l’assessore ai Servizi sociali e alla famiglia, Edi Cicchi, hanno incontrato il nuovo direttore del centro di giustizia minorile di Firenze, competente per l’Umbria e la Toscana, Antonio Pappalardo.
È stato proprio quest’ultimo a richiedere l’incontro, per presentarsi all’amministrazione del capoluogo: «Dai colloqui intercorsi con i principali organismi locali, servizi sociali e Tribunale dei minorenni, ho potuto constatare che sussistono ottimi rapporti tra i servizi locali territoriali della città e quelli della giustizia nella gestione delle questioni delicatissime che riguardano i minori che commettono reati. L’obiettivo per il futuro, dunque, è di continuare lungo questa strada». Il sindaco Romizi e l’assessore Cicchi, dall’altro lato, hanno riconfermato la massima disponibilità dell’amministrazione comunale a collaborare con i vari organismi che si occupano della giustizia minorile.
Classe 1963, nato a Catania e laureato in pedagogia, Pappalardo ha ricoperto numerosi incarichi nel settore. Educatore, educatore di comunità in convenzione con il comune di Catania, educatore penitenziario in convenzione con il dipartimento giustizia minorile, educatore di istituto penale e del centro di prima accoglienza di Catania, educatore coordinatore in un istituto penale per i minorenni di Catania e presso il centro di prima accoglienza di Catania, educatore coordinatore nell’istituto penale minorile e del centro di prima accoglienza di Nisida.
Al dipartimento di giustizia minorile del ministero della Giustizia è stato educatore coordinatore con incarichi in gestione statistiche, studi, ricerche, documentazione e formazione. Poi direttore coordinatore di area pedagogica nel centro per la giustizia minorile del Lazio e Abruzzo a Roma. Più di recente, dal 2002 al 2006, è stato dirigente del centro per la giustizia minorile dell’Emilia-Romagna e Marche a Bologna. Quindi dirigente del centro per la giustizia minorile Piemonte e Valle d’Aosta a Torino. È stato anche dirigente reggente del centro per la giustizia minorile della Liguria a Genova. Infine, come ultimo incarico, è stato dirigente del centro per la giustizia minorile del Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria a Torino.