Oggi il decimo anniversario dell’omicidio della studentessa inglese uccisa in via della Pergola
PERUGIA – Sono passati dieci anni e un giorno dall’ultimo scatto del sorriso di Meredith Kercher. Ventidue anni e un vestito da Halloween. Negli occhi un futuro tutto da scrivere e invece finito sotto un piumone pieno di sangue.
Meredith è morta il primo novembre 2007 nella sua stanza del villino di via della Pergola, ancora oggi meta di curiosi. Ma la casa da tempo è stata ristrutturata e affittata e, forse, quanto accaduto quella notte di dieci anni fa è ormai solo un aneddoto da raccontare agli ospiti durante una cena.
Nessun ricordo, nessuna commemorazione. Nessun omaggio della città che la ospitò per il suo Erasmus. A ricordare la vittima di un omicidio efferato che le verità giudiziali hanno raccontato in modi diversi fino alla definitiva assoluzione di Amanda Knox e Raffaele Sollecito e alla condanna a sedici anni di Rudy Guede.

La famiglia Kercher si stringerà nella consueta discrezione con un momento di raccoglimento privato nel cimitero Mitcham Road di Croydon, a sud di Londra, dove Mez è sepolta in mezzo a fiori e sassi bianchi.