Preadottato il Documento di economia e finanza regionale (Defr) per il triennio di riferimento
PERUGIA – La Giunta regionale ha approvato – su proposta della presidente, Catiuscia Marini – la manovra di Bilancio per il triennio 2018-2020 e ha preadottato lo schema di Documento di economia e finanza regionale (Defr) dell’Umbria 2018–2020 che verrà presentato, nei prossimi giorni, al Tavolo delle forze economiche e sociali della regione.
La manovra per il triennio conferma l’invarianza della politica fiscale. Mantenute infatti le agevolazioni ed esenzioni in materia di Irap, la riduzione della tassa auto per i veicoli storici, la soppressione dell’imposta regionale sulla benzina, a cui si è aggiunta, dal prossimo anno, l’esenzione della tassa auto per i veicoli adibiti esclusivamente alla protezione civile, sia di proprietà degli enti pubblici sia di proprietà delle organizzazioni di volontariato. Confermate anche le misure di contenimento e razionalizzazione delle spese generali dell’amministrazione e delle spese per enti e società regionali.
Assicurato, soprattutto, il finanziamento delle politiche regionali nei settori prioritari per la Regione: le politiche sociali, la non autosufficienza, gli asili nido, il turismo, lo sport, il trasporto pubblico. Previsti inoltre nuovi investimenti per interventi di manutenzione straordinaria delle strade regionali, impiantistica sportiva e relativi al patrimonio agroforestale regionale e industriale. E indicate infine le principali linee di azione relative all’emergenza sisma 2016, in riferimento sia alla conclusione dell’emergenza sia all’avvio della ricostruzione sia alle prime misure di riavvio dello sviluppo economico.