in

Un albero di Natale e il presepe per chi è stato ucciso per motivi religiosi

Assisi, l’accensione e la benedizione nella piazza della basilica di San Francesco, aperta dal Custode del sacro convento Mauro Gambetti

ASSISI (Perugia) – Si terrà venerdì 8 dicembre l’accensione e la benedizione dell’albero di Natale e del presepe nella piazza inferiore della Basilica di San Francesco d’Assisi dedicati ai missionari morti in odio alla fede e i sacerdoti che operano in condizioni precarie e di estrema povertà.

Per l’occasione verrà installato un presepe “speciale” per ricordare uomini e donne uccisi per motivi religiosi. L’albero di 15 metri, offerto dalla Regione Liguria che quest’anno ha donato l’olio per l’accensione della lampada di San Francesco, è arrivato oggi ad Assisi e proviene dalla val d’Aveto.
Alle 17 si terrà la santa messa nella Basilica Inferiore presieduta dal prefetto della Congregazione per il clero, Cardinale Beniamino Stella. Al termine della celebrazione, alle 18.15, si terrà la cerimonia di accensione e benedizione aperta dal Custode del Sacro Convento di Assisi, padre Mauro Gambetti, durante la quale verranno consegnati dei doni alle famiglie più bisognose. Tra i presenti all’evento natalizio il prete di “periferia”, don Silvano Rughi, il medico missionario, Giovanni Dall’Oglio, i profughi e i poveri ospitati dalla Caritas Diocesana di Assisi.
Parteciperanno all’evento anche la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, e un rappresentante della Regione Liguria.
Per maggiori informazioni www.sanfrancesco.org

Una stazione ferroviaria

«Sostegno economico ai pendolari, dopo 8 mesi nessuna novità»

La sede dell'Università degli studi di Perugia a palazzo Murena (foto Settonce, ©RIPRODUZIONE RISERVATA)

Università, studenti al voto. In 21mila alle urne per organi di ateneo e commissione garanzia