in , ,

Viabilità, inaugurato il primo tratto della complanare di Orvieto

Complanare di Orvieto

FOTO | Presidente Marini e assessore Chianella: «Opera strategica e funzionale per comprensorio. Da completare assolutamente»

ORVIETO (Terni) – Finalmente inaugurata, e percorribile, la complanare che da oggi collega l’abitato di Orvieto Scalo a quello di Ciconia, assicurando così un consistente miglioramento per la viabilità in direzione dell’Ospedale. Il tracciato, intervallato da una serie di rotatorie, si sviluppa per una lunghezza totale di poco superiore ai 3 chilometri.

Della nuova opera, funzionalità presente e sviluppo futuro, ha detto tutto Catiuscia Marini, intervenuta insieme all’assessore alle Infrastrutture e ai trasporti, Giuseppe Chianella, all’inaugurazione di sabato. «La complanare di Orvieto è un’opera strategica e funzionale, importante per il territorio poiché ridefinisce la viabilità tenendo conto delle sue trasformazioni e dei nuovi servizi – ha dichiarato Marini -. Oggi inauguriamo un primo stralcio, frutto dello sforzo e della collaborazione fra tutti i livelli istituzionali, ma già ci stiamo impegnando per la realizzazione del secondo stralcio quale priorità da inserire nella programmazione pluriennale e negli accordi di programma con il Governo sulle opere pubbliche». La realizzazione di questo primo stralcio «ha richiesto un grande sforzo e un lavoro comune fra Regione e Comune di Orvieto per la complessità della progettazione e il reperimento delle risorse, quasi 15 milioni di euro», ha spigato la presidente.

Chianella ha l’importanza della nuova struttura «non solo per la comunità di Orvieto, ma come ‘ricucitura’ di carattere urbanistico e per la gestione dei flussi di traffico che tende a decongestionare nel centro abitato di Ciconia e anche di Orvieto Scalo aumentando il livello di sicurezza stradale». Così, invece, il sindaco di Orvieto, Giuseppe Germani: «Si completa una sezione stradale che è parte di un più ampio progetto, che noi ci stiamo fortemente impegnando a realizzare. Il lavoro che già oggi stiamo facendo, insieme al Ministero delle Infrastrutture e alla Regione Umbria, è quello di reperire i fondi necessari per completare un intervento che deve permettere di liberare le frazioni di Orvieto Scalo e Sferracavallo dal traffico di attraversamento, in particolare il traffico pesante. Un’opera che non ha effetti solo per il Comune di Orvieto ma per l’intero comprensorio».

La Panchina rossa installata a Perugia

Perugia: ai giardini del Pincetto una panchina rossa contro il femminicidio

Convegno

Dermatologi a convegno a Perugia, obiettivo: gestione del dolore