Perugia, c’è il mercatino nella Rocca Paolina ma anche la possibilità fino a domenica di aiutare ben 15 associazioni di volontariato
PERUGIA – Acceso anche l’albero di Natale in piazza IV Novembre – realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia – entrano nel vivo le iniziative natalizie in centro storico.
Fino a domenica 17 dicembre il percorso da piazza Italia fino a piazza della Repubblica, passando per via Bonazzi, si trasformerà in un villaggio della solidarietà, per sostenere con un regalo di Natale 15 associazioni del territorio: Associazione Umbra per la lotta contro il cancro onlus, Associazione Insieme per la ricerca PCDH 19, Associazione Aice – Associazione italiana contro l’epilessia, UNHCR Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, Associazione Magnifico Rione di Porta Eburnea, Movimento per la vita Umbria, Associazione Cuoriuniti Onlus, Caritas, Asicubaumbria ANED Associazione nazionale emodializzati e trapiantati, Greenpeace, Famiglie per il Perù, Centro pace, Casa Sereni, Angsa Umbria, Centro Socio Riabilitativo Sereni – Opera Don Guanella.
Nella Rocca Paolina proseguirà il tradizionale mercatino di Natale alla Rocca, con le migliori produzioni artigianali e l’enogastronomia di qualità, i mestieri d’arte e della creatività, laboratori e attività per grandi e piccoli. Anche questo fine settimana Natale alla Rocca sarà anche una grande festa per le famiglie e per i bambini. Spazio quindi al cinema e al teatro, con divertenti rappresentazioni con elfi, gnomi, fatine e i personaggi incantati delle fiabe e, sul grande schermo, i grandi classici natalizi e i cartoni animati. E poi sarà possibile farsi una foto ricordo con Babbo Natale, all’ombra del Grande Nero di Burri, e scoprire la magia dei presepi. La Sala Cannoniera ospiterà infatti “La fabbrica dei giocattoli e del presepe”, dove sarà possibile visitare presepi di altissimo pregio realizzati da artisti differenti e in diversi materiali. Un percorso ricco di fascino ed emozioni che accompagnerà i visitatori di tutte le età nel cuore della Rocca Paolina con le migliori rappresentazioni della Natività, senza dimenticare il divertimento: nella sala sarà presente un laboratorio che darà la possibilità a grandi e piccini di cimentarsi nella realizzazione vera e propria di un presepe, dalle scenografie ai personaggi, ai movimenti nei quadri dei presepi più importanti, e perché no anche di un giocattolo.