in

L’albero del volontariato: a Città di Castello il freddo non congela la solidarietà

FOTO | Presenti 50 associazioni provenienti anche da fuori regione. Insieme a loro Monica Bartolucci (Miss Umbria) e “mamma coraggio” Silvana Benigno con il suo calendario per la ricerca contro il cancro

CITTÀ DI CASTELLO (Perugia) – Il freddo non frena la solidarietà. È stata inaugurata, infatti, proprio domenica “L’albero del volontariato”, manifestazione organizzata dal Comune di Città di Castello e dallo sportello tifernate del Cesvol (Centro servizi volontariato) di Perugia.

Cinquanta le associazioni, provenienti anche da fuori regione, presenti per l’occasione. Insieme a loro due madrine d’eccezione: Miss Umbria, Monica Bartolucci, e Silvana Benigno,“mamma coraggio” autrice del calendario del sorriso in favore della ricerca contro il cancro. Presenti anche il sindaco, Luciano Bacchetta, e l’assessore al Commercio, Riccardo Carletti. «Il fatto di essere arrivati a edizioni con un crescendo di partecipanti e di successo – hanno dichiarato Bacchetta e Carletti – sta a significare quanto questo evento sia entrato nel cuore dei tifernati che oltre a compiere un piccolo, grande gesto di solidarietà, hanno anche l’opportunità di conoscere direttamente tanti, moltissimi concittadini che s’impegnano quotidianamente per il bene comune».

Al taglio del nastro questa mattina anche Monica Bartolucci, Miss Umbria, che ha voluto portare il proprio contributo alla causa della solidarietà dopo altre occasioni pubbliche, come la gara di Golf fra i sindaci a favore delle popolazioni terremotate di Norcia, che si è svolta di recente al Circolo golf club Caldese. «Tutti a vari livelli – ha detto Monica Bartolucci – dobbiamo e possiamo dare il nostro contributo alla solidarietà attraverso manifestazioni come quella di oggi che riescono a mettere in rete associazioni e volontari anche giovanissimi che sono la vera forza della comunità locale. Sono contenta di essere qui accanto a loro».

Fra le foto di rito, una in particolare di grande significato ha catturato l’attenzione dei presenti, quella con Silvana Benigno, (48enne siciliana da circa 20 anni residente in Altotevere, coniugata e madre di una ragazza di 17 anni, che da 2 anni sta lottando contro il cancro), che presenta il suo calendario 2018, il ricavato della cui vendita sarà devoluto per il sostegno dei progetti di ricerca e cura della Fondazione Ieo-Ccm: un messaggio di lotta, speranza e sensibilizzazione per la ricerca contro il cancro attraverso un calendario che la ritrae mese dopo mese, stagione dopo stagione, in tutti i percorsi e momenti recenti della propria vita.

Manifesti della manifestazione annunciata per sabato 16 dicembre da CasaPound

Corteo di CasaPound a Ponte San Giovanni, Anpi e Cgil: «Perugia è antifascista, non sia autorizzato»

La lettera del papà diventata virale (foto Pinterest)

«Voglio fare l’ingegnere». Per la scuola «è una cosa da ragazzi». E il papà zittisce il preside così