A breve la stipula. Intanto incontro in Umbria tra primi cittadini, De Rebotti e Lucarelli: «Positivo interscambio tra realtà limitrofe»
NARNI (Terni) – Un patto di amicizia e interscambio per la promozione turistica e culturale sarà siglato tra Narni e Civita di Bagnoregio (Viterbo). Ne danno notizia il sindaco, Francesco De Rebotti, e l’assessore a Turismo e cultura, Lorenzo Lucarelli, che hanno invitato a palazzo del Podestà il primo cittadino della cittadina laziale, Francesco Bigiotti, e il suo vice, Luca Profili.
Durante il primo incontro, propedeutico all’intesa, si è parlato delle principali attrattive che possono mettere a disposizione le due città. Bigiotti ha illustrato le caratteristiche di quello che viene ormai conosciuto come “modello Civita” e che è stato in grado di fare della cittadina del viterbese uno dei più importanti attrattori turistici dell’alto Lazio e del centro Italia.
Narni ha presentato le bellezze dei suoi sotterranei, prefigurando l’opportunità di metterli in relazione con quelli della realtà laziale, illustrando anche il patrimonio culturale, quello storico e quello medievale, tra cui la Corsa all’Anello. I due sindaci hanno discusso inoltre della possibilità di interscambio anche nel settore cinema con Le Vie del Cinema a Narni e Civita Cinema a Bagnoregio, sulla scorta della serie Disney delle Cronache di Narnia e del fascino di Civita, spesso scelta come set cinematografico da grandi registi.
«Siamo pronti a mettere in campo scambi e collaborazioni per crescere insieme», hanno detto Bigiotti e Profili. «Siamo molto soddisfatti del patto di amicizia stretto con Bagnoregio – hanno dichiarato De Rebotti e Lucarelli – perché ci permette di ampliare il sistema di rapporti interistituzionali nell’ottica di una collaborazione fra realtà limitrofe e che puntano entrambe su settori importanti come quelli del turismo e della cultura. Siamo certi che un interscambio di questo genere possa essere positivo sotto molti aspetti e portare reciproci vantaggi».