Più social che mai: i messaggi, gli hashtag, la comunicazione 4.0 dei candidati del Pd in Umbria alle elezioni politiche del 4 marzo
PERUGIA – La direzione nazionale che sembrava non dover cominciare mai (e che infatti è stata rinviata un numero indefinito di volte) è terminata a notte fonda e a notte fonda, o con le prime luci dell’alba, sui social network sono spuntati i primi post dei candidati umbri del Partito democratico per le politiche del 4 marzo.
Niente di strano nell’epoca di facebook: 2 miliardi di utenti attivi ogni mese, 30 milioni soltanto in Italia, praticamente il “mezzo stampa” a maggior diffusione del pianeta. E allora, per un Giacomo Leonelli che fino all’ultimo sponsorizzava personalità della società civile e che uscito dal consesso romano batteva gli hashtag #ElezioniPolitiche #cisarò, una straconfermata Anna Ascani e un’inaspettata Emanuela Mori gridavano all’unisono #UMBRIAVANTI.
«Il 12 Gennaio avevo annunciato nella #DirezionePD dell’Umbria che per una serie di valutazioni politiche e personali non avrei avanzato e proposto agli organi di partito la mia candidatura alle elezioni politiche», scrive su facebook il segretario regionale. Ma: «Nei giorni successivi ho ricevuto tante richieste per dare la mia disponibilità a esserci, da tanti amici e compagni di partito, consiglieri regionali, fino alla segreteria del PD di Perugia, tutti che mi chiedevano di non tirarmi indietro di fronte alla battaglia».
E quando «accanto alle pressioni dall’Umbria si sono aggiunte quelle del vertice nazionale del mio partito che mi ha chiesto, tenuto anche conto che in quel territorio sono stato il più votato alle elezioni regionali, di scendere in campo nel mio collegio (Perugia-Marsciano-Corciano-Trasimeno) per sostenere la causa del PD e della coalizione di centrosinistra» la rotta è stata segnata: «Ci sarò. Perché il capitano non può rimanere seduto in panchina quando gli si chiede di entrare in gioco. Sarò in campo alle elezioni per il PD, per Perugia, la mia città che per dinamiche esclusivamente nazionali rischiava di vedere ridotte le sue candidature, e per questo territorio e queste comunità che mi hanno dato tanto e che meritano di essere rappresentate adeguatamente in Parlamento».
Nel post di Leonelli (timestamp 3.27 di notte, primo dei primi) anche una specifica: «La prima cosa che ho fatto è stata parlarne con Alessandra, tenuto conto che questa avventura poteva cambiare i nostri ritmi e le abitudini della nostra famiglia: ho trovato come al solito una donna intelligente che non ha esitato ad incoraggiarmi in questa battaglia».
Decisamente più conciso il commento (online un’ora e mezzo più tardi, alle 4.41) della candidata a sorpresa Emanuela Mori.

«Care Amiche ed Amici – scrive -, è un grande onore e soddisfazione essere candidata al 3º posto alla Camera per il Partito Democratico. Rappresentare la nostra splendida Perugia e la nostra meravigliosa Umbria in questa importante competizione è per me fonte di grande orgoglio. Ora… Avanti, insieme. #UMBRIAVANTI».
Così infine, per il momento ultima ad affidare a facebook la propria candidatura, la confermatissima Anna Ascani, capofila nel listino proporzionale alla Camera: «È un onore guidare la lista dei candidati alla Camera del Partito Democratico nella mia bellissima Umbria. Un onore e una responsabilità. Cinque anni fa sono arrivata in Parlamento da outsider, grazie al voto di oltre 5000 umbri. Oggi molte cose sono cambiate. Io, però, sono sempre la stessa».
«Quella di questa foto qui (e pure la 500 è la stessa) – continua il post pubblicato alle 9.18 -. Perché la politica per me è soprattutto passione. Vi chiedo di sostenermi come avete sempre fatto, fisicamente e virtualmente, in questi 36 giorni che saranno bellissimi e impegnativi. Una strada che percorreremo insieme, metro per metro. L’altra notizia è che anche Matteo Renzi ha scelto l’Umbria: guiderà la lista del PD al Senato. Un gesto di attenzione importante e non scontato verso una regione piccola, ma tanto tanto grande. Avanti, insieme. #UMBRIAVANTI».


