FOTO | L’appello del Movimento sindacale autonomo di polizia (Mosap): «Blocco del turnover ha determinato età media di 49 anni»
PERUGIA – «Occorre un aumento del personale alla polizia di Stato in Umbria, che soffre, come nel resto d’Italia, il blocco del turnover e delle assunzioni che hanno determinato un’età media di 49 anni».
È questo il resoconto fornito dai vertici del Movimento sindacale autonomo di polizia (Mosap) dopo gli incontri con i questori di Perugia e Terni, Giuseppe Bisogno e Antonino Messineo, ai quali sono state presentate le rispettive segreterie provinciali del sindacato. Agli incontri hanno partecipato il segretario generale del Mosap, Fabio Conestà, quello nazionale, Roberto Fioramonti, e i rappresentati locali Fabio Tristaino (Perugia) e Leonardo Raggi (Terni). Quest’ultimo, in particolare, ha sottolineato come a Terni la polizia stradale conti di «solo 16 pattuglianti, quindi necessiterebbe un aumento organico almeno di 10 unità, anche alla luce dei recenti trasferimenti e del mancato reintegro di sovrintendenti».
«Purtroppo anche l’Umbria – ha spiegato Conestà – paga un prezzo altissimo per la pesante carenza di personale che di fatto abbassa il livello di sicurezza, nonostante gli sforzi messi in campo dalle questure di Perugia e di Terni e dai rispettivi poliziotti. Nel Mosap troveranno un alleato sincero e leale che sarà al loro fianco affinché tali istanze vengano finalmente recepite dall’amministrazione».


