FOTO | Davanti a un PalaEvangelisti in delirio, la Sir Safety Conad fa il bis dopo la vittoria su Verona: il foto racconto di Roberto Settonce
PERUGIA – Con il cuore, con la determinazione, con la qualità dei suoi tanti campioni, con la spinta del solito fenomenale PalaEvangelisti.
Con tutte queste armi la Sir Safety Conad Perugia bissa il 3-1 di tre giorni fa con Verona e batte con analogo punteggio anche la Wixo LPR Piacenza nella terza di ritorno di Superlega.
È stata dura stasera per i Block Devils, ottimi a tratti e meno incisivi in altri. Ma sempre De Cecco e compagni sono rimasti nel match con la testa e con il carattere, non mollando quando Piacenza si è fatta sentire con Fei e Yosifov e trovando poi la forza di riportare l’inerzia dalla propria parte fino al maniout vincente di Russell che ha mandato in estasi il pubblico perugino.
Se Atanasijevic è il miglior realizzatore del match 21 palloni vincenti (con 4 ace), la palma dell’Mvp è per Ivan Zaytsev che di punti ne realizza 16 (con il 52% di efficienza sotto rete ed il 58% di positività in ricezione), tra cui alcuni fondamentali per il break decisivo del quarto set. Ma impossibile non menzionare un Colaci monumentale in seconda linea, sia in ricezione e sia soprattutto nelle mille difese, alcune davvero incredibili, che hanno rifornito i compagni in fase break.
Perugia con i tre punti di stasera si conferma al comando della Superlega con 42 punti (tallonata ad una lunghezza da Civitanova ed a quattro da Modena) e si prepara al lungo viaggio della prossima settimana con tre trasferte in fila mercoledì a Busto Arsizio con Milano, sabato a Monza e martedì a Roeselare in Champions League. Altri tre banchi di prova davvero tosti per i Block Devils.
I COMMENTI
Luciano De Cecco (Sir Safety Conad Perugia): «L’ideale sarebbe giocare sempre bene, a volta capita di non essere nella miglior giornata. Certamente possiamo giocare molto meglio rispetto a stasera, però è stato importante portare a casa i tre punti contro un’ottima squadra come Piacenza».
Aimone Alletti (Wixo LPR Piacenza): «Abbiamo perso un’occasione perché eravamo assolutamente in partita. Il problema è che ogni tanto abbiamo dei cali di tensione e ci manca continuità. È un peccato perché tecnicamente e tatticamente l’avevamo preparata bene, sarei andato volentieri al tie break e dispiace perdere così partite che sono davvero belle da giocare».
IL TABELLINO
SIR SAFETY CONAD PERUGIA – WIXO LPR PIACENZA 3-1
Parziali: 25-21, 19-25, 25-18, 25-19
SIR SAFETY CONAD PERUGIA: De Cecco 3, Atanasijevic 21, Podrascanin 8, Anzani 6, Zaytsev 16, Russell 13, Colaci (libero), Shaw 1, Della Lunga, Andric. N.e.: Cesarini (libero), Berger, Ricci, Siirila. All. Bernardi, vice all Fontana.
WIXO LPR PIACENZA: Baranowicz 1, Fei 18, Alletti 8, Yosifov 10, Parodi 8, Marshall 4, Manià (libero), Giuliani (libero), Cottarelli, Kody 2, Clevenot 2. N.e.: Di Martino, Herschko. All. Giuliani, vice all. Cadeddu.
Arbitri: Dominga Lot – Massimo Florian
LE CIFRE – PERUGIA: 17 b.s., 9 ace, 54% ric. pos., 22% ric. prf., 50% att., 7 muri. PIACENZA: 17 b.s., 2 ace, 29% ric. pos., 14% ric. prf., 45% att., 7 muri.

