Irina Sanpiter è Magda
Irina Sanpiter è Magda

Ciao Magda. Il cinema dice addio a Irina Sanpiter

VIDEO | L’attrice lanciata in Bianco Rosso e Verdone scompare a 60 anni. Indimenticabile il suo «Non ce la faccio più»

Il suo «Non ce la faccio più» è entrato di diritto nella storia del cinema italiano come Magda, il suo personaggio più famoso. La voce era di Solveig d’Assunta, ma l’espressione – magistrale – era di Irina Sanpiter, l’attrice che oggi si è spenta in ospedale a Roma a 60 anni.

La Sanpiter, nota proprio per l’interpretazione della moglie dell’insopportabile Furio nel Bianco rosso e Verdone del 1981, ha combattuto fino all’ultimo con la leucemia che le era stata diagnosticata a 27 anni.
Indimenticabile il suo personaggio, di una donna succube della famiglia, con un marito pignolo e nevrastenico e i due figli Antongiulio e Antonluca già programmati a vessare le donne. Ma lei, alla fine, sceglierà Raoul – interpretato da un magnetico Angelo Infanti (che poi sarà il Manuel Fantoni di Borotalco) -, l’amore e la libertà.

Attrice di teatro rapita dalla televisione proprio grazie a Verdone, dopo la partecipazione a Lacrime napulitane di Ciro Ippolito, inizia una carriera da cantante. Dopo il matrimonio con Toni Evangelisti, si ritira dalla scene negli anni Novanta diventando un’organizzatrice di concerti rock.

I candidati di Civica Popolare

Elezioni | “Zio Adolf e i rom”, Monni: «Gnagnarini ha già pagato per il suo errore»

Diogene alla ricerca dell'uomo

[Chi è l’uomo? Le risposte alle Olimpiadi di filosofia]