in ,

Ambulanza ribaltata con paziente all’interno. «Quella strada è una trincea»

Ambulanza fuori strada. Repertorio

«Rattoppi pericolosi. Si deve fare manutenzione ordinaria e, se necessario, pure quella straordinaria e urgente»

PERUGIA – L’incidente, martedì scorso. Lungo la strada che collega Bosco e Colombella: un’ambulanza per il trasporto di pazienti dializzati, in quel momento operativa e perciò con un paziente all’interno, perde il contatto con l’asfalto e si ribalta. Sull’episodio – in cui nessuna delle persone coinvolte ha riportato gravi ferite, fortunatamente – sono tornati oggi i consiglieri Pd, Bori, Bistocchi, Vezzosi e Mori.

di Tommaso Bori, Sarah Bistocchi, Alessandra Vezzosi, Emanuela Mori*
(riceviamo e pubblichiamo)

Quanto occorso ad una ambulanza per il trasporto dei dializzati è solo l’ultimo di una lunga serie di incidenti che si sono verificati lungo la strada di collegamento tra Bosco e Colombella: questa strada, come purtroppo molte altre in tutto il territorio comunale, necessita quanto prima di interventi urgenti di manutenzione. Soprattutto a seguito del passaggio della fibra e la ricopertura della “mini trincea” di scavo con del catrame che ha reso la carreggiata a diversi piani e che rappresenta quindi un pericolo per tutti gli utenti della strada.

Il mancato ripristino delle sedi stradali dopo i lavori collegati alla posa della fibra o agli interventi di manutenzione dei vari sottoservizi, che si sommano alla totale assenza di manutenzione da parte dell’amministrazione, è tra le principali cause del dissesto stradale della nostra città e causa di disagi per tutti i perugini. In commissione sono state approvate le nostre proposte sul tema: dopo aver sottolineato la pericolosità dei rattoppi delle “mini trincee” si chiede di vigilare sugli scavi dei sottoservizi e sui ripristini che, nel rispetto dei regolamenti del nostro Comune, andrebbero fatti per tutta la carreggiata e non solo per la parte scavata. Evidentemente però la maggioranza di centro destra e l’assessore alle infrastrutture fino ad ora hanno ritenuto di non procedere in questa direzione.

Ci auguriamo che questo ultimo incidente, che si somma a tanti altri nelle diverse zone di Perugia, riporti l’attenzione di chi amministra questa città sul tema della sicurezza stradale implementando verifiche e controlli sulle aziende che operano in questo settore, spingendo inoltre il Comune ad elaborare una efficace programmazione dei lavori di manutenzione ordinaria e, se necessario, straordinaria ed urgente.

*Consiglieri comunali Pd Perugia

Galleria con illuminazione a led

Nuovi interventi sulla E45: gallerie “smart” per aumentare la sicurezza

Mensa della Caritas. Repertorio

«Allarme povertà a Perugia: richieste alla Caritas in aumento del 50%»