L’Istituto avvisa di false mail con cui i truffatori possono rubare dati personali
PERUGIA – «Sono in corso nuovi tentativi di phishing ai danni di alcuni utenti che hanno ricevuto, via e-mail, false notifiche di rimborsi fiscali».
È l’avviso con cui l’Inps informa i propri utenti a prestare attenzione e a evitare di cliccare sui link attraverso i quali possono essere rubati dati personali.
«Nel messaggio di posta elettronica, che contiene il logo dell’Inps – spiegano infatti dall’Istituto di previdenza -, si informa di un presunto tentativo di rimborso non andato a buon fine e si invita ad accedere al proprio portale per elaborare manualmente la procedura. A tale scopo, viene chiesto di aggiornare le informazioni del proprio account accedendo a un link contenuto nel testo della e-mail. Il messaggio proviene apparentemente da un indirizzo di posta dell’Inps, ma è in realtà inviato da un mittente diverso, non riconducibile all’Istituto. I messaggi di posta elettronica segnalati nascondono un evidente tentativo di entrare in possesso di informazioni riservate».

«L’Inps, totalmente estraneo all’invio di queste comunicazioni – è la conclusione -, invita a non dare seguito al contenuto delle stesse e a cancellare immediatamente le false e-mail. Per accedere ai servizi Inps va utilizzato unicamente il portale ufficiale, si ricorda che è buona norma controllare sempre l’indirizzo della pagina prima di inserire i propri dati. L’Istituto ha prontamente segnalato queste attività alle autorità competenti».


