in ,

Manutenzione dei 103 ponti in provincia di Terni: servono 16 milioni di euro, che non ci sono

Questa la cifra indicata dalla Provincia dopo i rilievi dei tecnici che «hanno comunque escluso criticità tali da mettere a rischio la sicurezza di chi viaggia»

TERNI – È di 16 milioni di euro il fabbisogno di risorse, attualmente mancanti, quantificato dalla Provincia di Terni per il controllo e la manutenzione dei ponti sul territorio di competenza. Il dato fornito dall’amministrazione provinciale riguarda le 103 strutture esistenti in provincia e che sono quelle relative alla maggiore utilizzazione da parte del traffico civile e commerciale.

L’importo è emerso al termine delle verifiche fatte dagli uffici tecnici dell’ente che, si legge in una nota «hanno comunque escluso criticità particolari o tali da mettere a rischio la sicurezza di chi viaggia». I dati sono stati forniti al ministero e all’Upi che li ha presentati, insieme a quelli delle altre realtà italiane, mercoledì 3 ottobre in una conferenza stampa nella quale è stato sottolineato come «le Province delle Regioni a Statuto Ordinario (escluse le Città metropolitane) gestiscano circa 100 mila chilometri di strade su cui insistono almeno 30.000 tra ponti, viadotti e gallerie».

Umbria, missione cinese: delegazione vola in Oriente. «Cerchiamo collaborazioni»

Lotta ai cambiamenti climatici e campagna “Plastic free”: Costa ad Assisi per firmare protocollo d’intesa