Pievaiola, una rotatoria al posto dei semafori: via ai lavori

Allestito il cantiere che rivoluzionerà l’incrocio di Castel del Piano. Gli interventi non termineranno prima della fine dalla prossima primavera, nel 2019

PERUGIA – Sulla Sr 220 Pievaiola hanno preso il via i lavori in subappalto a una ditta locale per la sistemazione dell’incrocio di Castel del Piano, per un importo complessivo di 1.207.000 euro. Il cantiere è stato allestito oggi, lunedì 1 ottobre, l’intervento però non terminerà prima della fine della prossima primavera, nel 2019.

Ad annunciarlo è la consigliere provinciale con delega alla Viabilità, Erika Borghesi ,che con l’occasione fa anche il punto sugli interventi che stanno interessando questa importante via di comunicazione e che andranno a migliorare le condizioni di traffico ed aumentare la sicurezza. «Oltre alla sistemazione dell’incrocio in questione, che attualmente è regolato da un impianto semaforico, e che prevede la realizzazione di due rotatorie unite da una bretella di collegamento, proseguono le procedure per l’attuazione dell’intervento di adeguamento della stessa Pievaiola nel tratto tra Capanne e Fontignano per una spesa di € 8.917.824,60», spiega Borghesi.

«Intervento, quest’ultimo, che verrà realizzato in quattro lotti funzionali: tratto Capanne – rotatoria Agello; tratto rotatoria Agello – Pietraia; tratto Pietraia – torrente Cestola; tratto torrente Cestola – Fontignano. A oggi risultano completati i progetti esecutivi di due dei quattro lotti (lotti 1 e 4). Tali progetti sono attualmente nella fase della verifica progettuale affidata ad un professionista esterno per poi procedere all’approvazione degli stessi e all’espletamento della gara d’appalto, per consentire l’affidamento dei lavori e l’inizio di almeno uno dei lotti auspicabilmente entro la fine dell’anno.
Entro la metà del mese di ottobre – conclude la consigliere provinciale – è prevista l’ultimazione dei progetti esecutivi degli altri due lotti dell’intervento».

Gli interventi che interessano questa via di comunicazione verranno realizzati sulla base del Protocollo d’Intesa sottoscritto tra Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comuni di Perugia, Corciano, Magione, Panicale, Piegaro, Paciano e Città della Pieve.

raccolta differenziata porta a porta

Perugia, la raccolta differenziata si estende e arriva in altri tre grandi quartieri

In 150 alla cicloturistica d’epoca “Francesco nei sentieri”