FOTO | L’unico a Perugia con i carri allegorici, propone sfilate e cortei fino in centro storico. E in taverna, buon cibo e tanta musica: tutto il programma
PERUGIA – Torna il Carnevale di San Sisto con sfilate, carri allegorici e quest’anno 40 candeline da spegnere per festeggiare i quattro decenni di attività.Insieme a un primato: il quartiere di San Sisto, ormai, è rimasto l’unico a Perugia a proporre splendide macchine di cartone che sfileranno nel centro storico e per le vie del quartiere. L’associazione Carnevale “I Rioni” recentemente ha rinnovato anche il suo consiglio direttivo: con Federico Boncio presidente, i vicepresidenti Evj Brizi e Maurizio Luchetti e il segretario Fabrizio Bovi.

Cosa proporranno i cinque rioni per il quarantesimo? Tanti temi divertenti con particolare attenzione ai bambini: il rione Borgonovo, in collaborazione con la scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri, ha lavorato sul tema “Love Rap”, il rione L’Cedro “I manga “Totoro””, il rione Perugia Due “Stan Lee e i supereroi di Perugia 2”, il rione La Torre “Mary Poppins” e il rione L’Toppo “Topolino”.
Si parte con la sfilata di domenica 24 febbraio (inizio alle 15) a San Sisto per arrivare a quella in corso Vannucci prevista per sabato 2 marzo. Grande chiusura domenica 3 marzo, di nuovo a San Sisto. Sabato 2 marzo (inizio alle 15) i carri arriveranno in piazza IV novembre alle 10 e resteranno esposti intorno alla Fontana Maggiore fino alle 17, ora di inizio della sfilata lungo corso Vannucci.
Sempre stretta è la collaborazione tra le scuole del Comprensorio 7 e l’associazione Carnevale “I Rioni”, grazie al progetto “Una scuola per le mani” che ogni anno prevede il coinvolgimento degli studenti nella costruzione di un carro; l’intento di questo progetto è far avvicinare i giovani alla lavorazione della carta pesta così che possano diventare i futuri realizzatori dei carri.
Visto il successo dell’anno scorso torna la “Taverna in maschera Music&Food” (piazza Martinelli), una tensostruttura riscaldata che resterà aperta da giovedì 28 febbraio fino a martedì 5 marzo (tutti i giorni a partire dalle 19.30). La taverna proporrà piatti tipici e musica dal vivo a partire dalle 21.30 ovviamente per chi arriverà in maschera sono previste sorprese e tanto divertimento.


