Questura di Perugia
Questura di Perugia

Perugia, da Messina nuovo questore e capo della squadra mobile

Mario Finocchiaro e Carmelo Alba operativi dal 26 marzo

PERUGIA Saranno operativi da martedì 26 marzo il nuovo questore e il nuovo dirigente della squadra mobile. La curiosità, sicuramente molto importante ai fini delle sfide che li attendono per la sicurezza della città e della provincia, è che di fatto proseguiranno il loro lavoro insieme: fino a qualche giorno fa erano, rispettivamente, questore e vice dirigente della squadra mobile a Messina, ora a Perugia Mario Finocchiaro e Carmelo Alba assumeranno le cariche di questore e dirigente della squadra mobile.

Il nuovo questore di Perugia, Mario Finocchiaro
Il nuovo questore di Perugia, Mario Finocchiaro

Entrambi esperti di contrasto alla criminalità organizzata, con alle spalle incarichi e operazioni importanti, hanno fin qui sempre operato in Sicilia e Calabria.

Le schede

Mario Finocchiaro, 59 anni, nato a Catania, si è arruolato nella Polizia di Stato  nel 1985. Ha svolto servizio al Reparto Mobile di Palermo dal febbraio al dicembre 1986 dove è stato anche Dirigente la Scuola Allievi Agenti Ausiliari; alla Questura di Palermo dal dicembre 1986 al maggio 1988, dove, tra l’altro è stato Dirigente dell’Ufficio Scorte; alla Questura di Caltanissetta dal maggio 1988 al novembre 1990 e, poi, dal settembre 1992 al novembre1993, e, infine, dal dicembre 1999 al gennaio 2004 dove è stato, prima Vice Dirigente della Squadra Mobile, poi Dirigente della DIGOS e, infine, per oltre sei anni, Dirigente della Squadra Mobile. Alla Questura di Enna dal novembre 1990 all’agosto 1992 e, poi, dal dicembre 1993 al novembre 1999, prima Capo di Gabinetto, e, per oltre sei anni Dirigente della Squadra Mobile. Promosso Primo Dirigente della Polizia di Stato nel 2001. Alla Questura di Enna dal gennaio 2004 al giugno 2009 quale Vice Questore Vicario; alla Questura di Catania dal luglio 2009 al novembre 2010 con l’incarico di Capo di Gabinetto del Questore; alla Questura di Cosenza dal dicembre 2010 quale Vice Questore Vicario. Promosso Dirigente Superiore della Polizia di Stato il 22 maggio 2012, data in cui è stato nominato Questore di Crotone sino all’8 settembre 2013. Questore di Agrigento dal 9 settembre 2013 al 30 giugno 2017. Dal 1° luglio ha assunto l’incarico di Questore di Messina.

Carmelo Alba,  originario di San Piero Patti, in Polizia dal 2005, è stato da pochi giorni promosso vice questore aggiunto ed è così pronto a dirigere una squadra mobile. In precedenza è  stato vice dirigente dell’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e dirigente dell’ufficio immigrazione della questura di Reggio Calabria fino al gennaio 2011. Ha diretto prima il commissariato di Sant’Agata Militello poi quello di Patti per poi passare alla squadra mobile di Messina, come vice dirigente e a capo della sezione “Criminalità organizzata”. Nel suo curriculum figurano tre importanti operazioni “Dolce Vita”, “Pospartout” e “Linea d’Addio” proprio nei confronti delle organizzazioni criminali  siciliane.

Perugia, imbrattate le carrozze del minimetrò

Grotte di Frasassi famose anche in Africa: in visita il sindaco della capitale del Sud Sudan