A due passi dall’Umbria: un luogo incantevole e ricco di eventi. Lirica e concerti, incontri letterari, teatro all’aperto, auto storiche, camminate in città… il programma completo
Redazionale sponsorizzato
MACERATA – La città va in scena è lo slogan scelto per Macerata d’estate 2019. Lo racconta anche la bella illustrazione di Veronica Ruffato, illustratrice finalista al Premio Andersen, formata a Macerata nella prestigiosa scuola internazionale di illustrazione Ars in Fabula che ha regalato alla città una sua opera.
Dai palchetti dello Sferisterio i personaggi del teatro guardano il palcoscenico dove in scena c’è la città di Macerata. È un’estate caratterizzata da un ricco cartellone all’insegna delle festa, della piazza, dello stare bene insieme. Un programma frutto di un lavoro collegiale e sinergico che offre occasioni di incontro e di piacere, non solo ai maceratesi ma anche ai turisti che visiteranno Macerata.
Un ruolo da protagonista lo gioca l’arena Sferisterio con la 55^ edizione del Macerata Opera Festival, in programma dal 19 luglio all’11 agosto, con i concerti di Più Sferisterio e di Sferisterio Live (www.sferisterio.it). Accanto alla stagione lirica, infatti, la prestigiosa arena ospita anche eventi musicali con ospiti di grande fama.


Ma l’estate a Macerata non è solo lirica e concerti. Fanno da corollario tante manifestazioni dedicate al teatro dialettale, allo sport, agli incontri letterari, al teatro all’aperto, alle camminate in città. Imperdibile la Notte dell’Opera, il 1° agosto, quando la musica lirica uscirà dalle mura dello Sferisterio per invadere il centro storico, corso Cairoli e corso Cavour e la città sarà un grande palcoscenico a cielo aperto. #rossodesiderio è il tema di questa nuova edizione ispirata al colore della passione e del desiderio che accomuna le tre opere della Stagione lirica.
Sul fronte delle mostre, nell’anno del centenario della grande scuola tedesca, Macerata Musei con “Bauhaus 100: imparare, fare, pensare” celebra l’importante ricorrenza dedicando una mostra alla scuola d’arte e design più influente del XX secolo fondata a Weimar dall’architetto, designer, urbanista e accademico tedesco Walter Gropius nel 1919.
Promossa dalla Regione Marche, dal Comune di Macerata, da Macerata Musei, dall’Istituzione Macerata Cultura, organizzata da Sistema Museo e curata da Aldo Colonetti, l’esposizione allestita nei Musei civici di Palazzo Buonaccorsi sarà aperta fino al 3 novembre. Il progetto vanta, tra gli altri, la collaborazione di Italo Rota e delle sue prestigiose collezioni dedicate al Bauhaus, e delle opere dell’ingegno contemporaneo, e di quella di Maria Grazia Mattei del MEET, il centro internazionale per la cultura digitale di Milano, che ha selezionato le installazioni di artisti che guardano al futuro.

Alla fine del mese di agosto ancora due importanti appuntamenti nel cartellone di Macerata d’estate 2019. Mercoledì 28 agosto la città festeggia il suo compleanno mentre sabato 31 onora il suo patrono san Giuliano l’ospitaliere. Per l’occasione un ricco programma di iniziative è stato messo a punto dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco Macerata, il Cif e altre associazioni cittadine.

Il programma completo e sempre aggiornato di “Macerata d’Estate 2919. La città va in scena” è disponibile nel sito del Comune www.comune.macerata.it e su www.macerataculture.it. Info: cultura@comune.macerata.it – turismo@comune.macerata.it (0733/256382 – 0733/256297).



