Getta rifiuti del bosco, ma ci sono anche suoi documenti: maxi multa all’incivile

I controlli dei carabinieri forestali

SANT’ANATOLIA DI NARCO (Perugia) – Rifiuti speciali in mezzo al bosco, ecco cosa hanno trovato i carabinieri forestali durante l’attività di controllo del territorio e di salvaguardia dell’ambiente.

Qualche settimana fa era stata segnalata al sindaco la violazione di cui all’art. 192 del D.Lgs 152/06 per abbandono di rifiuti speciali non pericolosi sul suolo a carico di ignoti: il Comune ha provveduto senza ritardo alla rimozione di tutti i rifiuti abbandonati e al loro regolare smaltimento. Tuttavia l’attività controllo del territorio anche mediante servizi mirati ed appostamenti successivamente alla rimozione dei suddetti rifiuti è continuata, accertando nuovi abbandoni, stavolta classificati come urbani pericolosi e non pericolosi depositati in maniera incontrollata, sempre nello stesso sito posto sulla scarpata di valle della strada provinciale 469 “Comunale di Grotti” in località Collecomprato: attrezzature varie, vestiti, batterie, Raee, plastica e carta.

In particolare è stata però rinvenuta, per rotolamento da monte a valle, documentazione riferibile al probabile autore dell’abbandono di rifiuti: le indagini hanno portato a identificare l’autore dell’illecito, L.S., che messo alle strette ha ammesso la propria responsabilità e veniva dunque sanzionato con verbale amministrativo per un importo di 600 euro, come previsto dalla normativa vigente per abbandono di rifiuti urbani pericolosi e non pericolosi sul suolo.

Cessione quote pubbliche Servizio idrico integrato: c’è chi dice no

Il teatro Lyrick di Assisi (foto teatrolyrick.com)

Frate Sole torna a casa: appuntamento al Lyrick