Pulizia strade e decoro urbano, a Perugia «degrado inaccettabile»

Presentato Ordine del giorno a firma Pd, Idee Persone Perugia, Rete civica Giubilei: «Centinaia le segnalazioni dei cittadini. E intanto la Tari aumenta…»

PERUGIA – «Siamo raggiunti quotidianamente dalle segnalazioni di centinaia di cittadini che lamentano l’inaccettabile degrado urbano in cui versano ampie zone di Perugia.  Da ormai molti anni a questa parte le risorse per il decoro urbano, la pulizia di strade e piazze, la raccolta dei rifiuti e lo svuotamento dei cassonetti e la pulizia sono state drasticamente ridotte, alcuni servizi sono stati addirittura azzerati. Al contrario invece ogni anno i perugini vedono una bolletta della Tari in aumento, e ancor più alta sarà a partire dal prossimo anno». Inizia così una nota dei gruppi consiliari del Partito democratico, Idee persone Perugia e rete Civica Giubilei, che hanno presentato un ordine del giorno, con primo firmatario il Consigliere Francesco Zuccherini.

«La pulizia delle strade e dei marciapiedi – proseguono – è stata ridotta causando fenomeni di degrado ed evidenti disagi per i cittadini. Il Comune di Perugia ha deciso di non prevedere più nella convenzione con Gesenu i servizi relativi alla pulizia di tombini, caditoie e fontane cittadine, provocando forti disagi dovuti dalla mancata manutenzione, causando numerosi danni alle proprietà private oltre che al manto stradale, già in larga parte fortemente rovinato».

Ancora la nota: «Il taglio del servizio, che ha portato numerosi disagi, non ha nemmeno diminuito le tariffe, che invece subiranno un aumento a partire già da quest’anno. Al contempo il cantiere comunale, appesantito da molteplici funzioni aumentate nel tempo, non è stato valutato come una priorità di questa Amministrazione; infatti da tempo viene denunciato un forte sottorganico del servizio e la mancanza della strumentazione adatta per realizzare una adeguata e puntuale manutenzione su tutto l’esteso territorio comunale».

«Per questo – conclude la nota – abbiamo chiesto di rivedere le scelte amministrative sulla raccolta dei rifiuti, la pulizia cittadina e il decoro urbano che stanno causando degrado e sporcizia in tutte le zone della città di Perugia, ripristinando i servizi di pulizia di tombini e delle strade eseguiti dalla società di raccolta dei rifiuti. Abbiamo infine richiesto di rivedere e riorganizzare il servizio del cantiere comunale, al fine di aumentarne la dotazione organica e i mezzi a loro disposizione».

#pulizia #tombini #strade

Catena umana Perugia-Assisi, assistenti sociali: «Ci saremo anche noi»

Perugia, boom di tamponi drive-through in piazzale Europa