in ,

Giro d’Italia: alla scoperta di Giuseppe Evangelisti, campione di ciclismo garibaldino

La mostra sentimentale della Società di mutuo soccorso

PERUGIA – Per il passaggio del Giro d’Italia la Società di mutuo Soccorso in via dei Priori 32 ha organizzato una mostra sentimentale su “Giuseppe Evangelisti, eroe garibaldino, campione del ciclismo”.

Consentirà di sfogliare settimanali sportivi del periodo del glorioso ciclismo italiano da Binda (il primo Campionissimo), Girardengo, Tano Belloni (l’eterno secondo) a Coppi (il campionissimo e l’Airone), “Ginettaccio” Bartali, Magni, Baldini (il treno di Forlì) e oltre, vedere fotografie con il Cannibale Mercks e il Bretone Hinault e di immaginare con radio d’epoca le radiocronache che tenevano incollati alla radio gli italiani. «Ma soprattutto – scrive Vanni Capoccia – di ripercorrere la storia di un perugino ingiustamente trascurato Giuseppe Evangelisti pioniere del ciclismo e garibaldino vedendo la sua maglia non di ciclista ma quella rossa d’eroe garibaldino. A noi farà piacere se verrete a visitarci e a visitare la mostra noi vi aspettiamo e intanto vi salutiamo con i versi finali di “Andare via” una poesia del poeta Walter Cremonte, nostro socio onorario, presa da Viva Fausto Coppi».

«Il ciclismo – ricorda una nota della Società – tra gli sport più popolari in Italia è sicuramente quello che più di tutti affonda le radici nell’anima popolare del nostro Paese e quello che non dimenticando i suoi protagonisti ha più memoria del suo passato. È per questo che la Società di Mutuo Soccorso di Perugia nata per migliorare le condizioni di vita della parte popolare della città coltivando anche la memoria storica di Perugia ha deciso di partecipare alla festa del giro aprendo la sua sede ai perugini e agli appassionati di ciclismo nei giorni nei quali la “Carovana” del Giro d’Italia passerà a Perugia.

Per cui nei giorni:
Lunedì 17 maggio (giorno dell’arrivo a Foligno) dalle 10,00 alle 12,30
Martedì 18 maggio (giornata di riposo) dalle 10,00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30
Mercoledì 19 maggio (partenza della tappa da Perugia) dalle 10,00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30.

la nostra sede di Via dei Priori 32 sarà aperta nel ricordo di Giuseppe Evangelisti artigiano decoratore, pittore, restauratore di interni nato in un borgo popolare della città, campione del ciclismo delle origini, eroe garibaldino. Sarà l’occasione per chi verrà a trovarci di conoscere la sua intensa e gloriosa vicenda sportiva, politica e umana della quale custodiamo importanti testimonianze e anche una memoria orale. Inoltre, grazie a prestiti di nostri soci, di ripercorrere attraverso raccolte di settimanali sportivi del primissimo dopoguerra le imprese dei grandi campioni del passato Coppi, Bartali, Magni, Baldini, Nencini etc; di vedere foto di un arrivo di tappa del Giro a Perugia; di ricordare per merito di radio esposte le radiocronache del passato che tenevano incollati alla radio milioni di italiani appassionati di ciclismo. (L’ingresso sarà consentito nel rispetto delle norme anti Covid)».

«Ciao Riccardo»: il dolore e l’addio

Assistenti sociali, l’Ordine compie 25 anni