in , ,

«Non blindiamo Perugia, ma pronti piani di limitazione del traffico. Italia-Inghilterra sia una festa, anche del senso civico»

POLE POLITIK di MARCO BRUNACCI | L’appello dell’assessore alla sicurezza, Luca Merli. Niente chiusure o provvedimenti speciali, non transennate le scalette del centro. E intanto annuncia: «La polizia locale ha compiuto da inizio estate oltre 20 interventi per rendere più vivibile la città»

Il Comune di Perugia
di Marco Brunacci

PERUGIA – «Perugia non sarà blindata, non intendiamo farlo. Però abbiamo pronti dei piani per limitare o bloccare il traffico nel centro storico. Vale sempre l’impegno dell’amministrazione comunale e delle forze dell’ordine per evitare assembramenti che, in questa fase, ci auguriamo, di uscita dalla pandemia, sono molto insidiosi, lo ricordiamo a tutti. E a tutti chiediamo di ricordarsene, anche nel caso, che tutti desideriamo, di festeggiamenti alla fine della gara di finale dei Campionati europei. Diciamo insieme “Forza Italia”, ma cerchiamo di mantenere un comportamento corretto. Noi saremo nelle strade, nelle piazze per ricordarlo».

L’intervento appassionato è dell’assessore alla sicurezza (e anche alla protezione civile e al personale) del Comune di Perugia, Luca Merli, che ha passato tante sere di questa estate perugina a contrastare, sul campo, comportamenti scorretti e pericolosi per il diffondersi del contagio, soprattutto attraverso le più insidiose varianti degli ultimi giorni.
«Non abbiamo previsto provvedimenti speciale. Ci limitiamo a chiedere l’applicazione rigorosa dell’ordinanza sulla vendita di alcol, entro le 23. Non è previsto l’uso delle mascherine all’aperto, ma ricordo che il distanziamento resta una disposizione delle normative vigenti. E mi permetto di suggerire di usare la mascherina, come faccio io, quando si è in condizioni che si giudicano in qualche modo a rischio. Nessun transennamento, neanche per le scalette del Duomo o di palazzo dei Priori. Per altro sedersi sulle scale è anche un modo per ridurre la presenza in piazza Danti o in piazza IV Novembre».
Chiusure di strade o piazze? «Solo se ci troveremo di fronte a situazioni ad alto rischio», conclude sull’argomento Merli. «Ma siamo sicuri di poter contare sul senso civico di tutti».
Sarà schierata in forze anche la polizia locale, che nelle ultime settimane ha compiuto interventi importanti per sgomberare, ad esempio, edifici che erano diventati punti di riferimenti del malaffare, come è successo al parco della Pescaia, nella zona di Fontivegge, non più tardi di venerdì scorso.
«La polizia locale sta dando un contributo sempre più importante per la sicurezza in città, in particolar modo in questa fase della pandemia. Mi fa piacere sottolineare come abbia compiuto più di 20 operazioni dall’inizio dell’estate, importanti per rendere più vivibile la città».

Covid, positivi ancora in crescita. La curva risale

Autobus alla stazione di Perugia (archivio - foto Settonce, riproduzione riservata)

Scandalo soldi buttati sui bus vuoti: subito 3,5 milioni di tagli. Intanto la sanità si fa il check up per rimettersi in forma