Corciano, ecco 100mila euro per un parcheggio pubblico

L’investimento per la comunità

CORCIANO (Perugia) – Un grande parcheggio, in una zona contigua a scuole, chiesa e centro commerciale. «Volevamo intervenire già nel 2020 – spiega il vicesindaco Lorenzo Pierotti, in una nota del Comune – ma poi il Covid ha dettato la priorità degli investimenti diretti perlopiù verso l’ampliamento degli spazi nei nostri poli scolastici».

Pierotti fa anche la storia di quello spazio. «Quando nel 1963 è stato presentato il progetto ‘Girasole’, (l’intero quartiere è stato proposto con un unico progetto da circa un milione di metri cubi) non prevedeva aree pubbliche, o meglio, prevedeva l’uso pubblico, ma ogni area come appunto quel parcheggio, era e doveva rimanere di proprietà privata».
I proprietari erano alcune aziende costruttrici ed i primissimi acquirenti dei negozi del centro commerciale. «Una situazione molto ingarbugliata – riconosce Pierotti – per questo le varie amministrazioni che si sono succedute negli anni non sono mai potute intervenire per migliorare la situazione di quello che è a tutti gli effetti il parcheggio più utilizzato per gli utenti di scuole, chiesa e centro commerciale del quartiere. Da qui, l’impegno dell’attuale amministrazione, che dopo la formale acquisizione al patrimonio dell’Ente ha deciso di riqualificare uno spazio strategico».
Nella manovra di bilancio votata dal consiglio comunale di ieri, quindi, conclude il vicesindaco «è stata prevista una somma significativa, 100.000 euro, necessaria a migliorare la qualità dell’intera area, sia sotto il punto di vista funzionale che dell’arredo urbano, dopo oltre 40 anni. Nelle prossime settimane, l’area lavori pubblici del comune predisporrà la gara di appalto ed i lavori saranno eseguiti entro la fine dell’anno».

Meeting in pista: a Magione tornano il pubblico e le moto vintage

Tombini chiusi e maltempo, perché non si programmano interventi costanti?