di Gino Goti
PERUGIA – L’esempio viene da via Assisana e da una potatura di alberi (annosi lecci) i cui rami sporgevano sul marciapiede della strada accanto allo storico e prezioso bosco di villa Baglioni (il Palazzone), zona Ipogeo dei Volumni a Ponte San Giovanni.
Ci si lamenta sempre della mancata cura di rami che sporgono pericolosamente su marciapiedi e strade, da quelle comunali a quelle statali: pericolo dovuto alla caduta di foglie che in caso di pioggia possono rendere scivolosa la sede stradale e ostruire tombini e forazze per giungere alla caduta dei rami a causa del vento o di altre intemperie. Nel caso osservato la proprietà ha provveduto a far tagliare con cura e professionalità i rami sporgenti ed è per questo che merita di essere additata ad esempio.
A cadenza stagionale le amministrazioni emettono ordinanze per il taglio di rami che sovrastano marciapiedi e strade e la ripulitura dei fossi con l’annuncio di multe severe per chi non provveda. In questo caso invece c’è da lodare l’attenzione e la tempestività dell’intervento di personale esperto e rispettoso dell’ambiente e dell’aspetto estetico di una pianta e, nel caso, di un intero bosco di alberi secolari e preziosi.


