in ,

Agricolus e Sata annunciano l’inizio di una collaborazione societaria

L’ingresso come socio

PERUGIA – Lo sviluppo delle applicazioni di agricoltura digitale lungo la filiera produttiva agroalimentare in Italia continua a confermarsi in forte crescita. Secondo i più recenti dati dell’Osservatorio del Politecnico di Milano Smart Agri Food, di cui Agricolus è Sponsor, il mercato nel 2020 ha raggiunto nel nostro paese il valore di 540 milioni di euro con una crescita del 20% rispetto l’anno precedente.

La previsione è di un’ulteriore forte crescita nei prossimi anni stimolata sia dalla necessità degli agricoltori di ottimizzare l’utilizzo dei mezzi tecnici e delle operazioni aziendali per contenere i costi, sia dalla necessità di minimizzare l’impatto ambientale e garantire piena tracciabilità dal campo alla tavola. Tutti i più recenti provvedimenti legislativi che mirano a sostenere la transizione sia tecnologica che ambientale, sommandosi già a quanto previsto dai PSR e dalla futura PAC, guardano con grande interesse alla diffusione degli strumenti di agricoltura digitale.
Andrea Cruciani, CEO di Agricolus, ha affermato: «Siamo molto onorati che SATA abbia scelto di dare fiducia ad Agricolus. L’esperienza e la presenza sul mercato di SATA saranno di forte stimolo ed accelerazione sia alla messa a punto di soluzioni più vicine alle esigenze degli attori della filiera sia alla penetrazione del mercato, fornendo anche quella formazione e vicinanza agli utilizzatori determinanti per un pieno utilizzo della tecnologia. Agricolus ha già sviluppato una fitta rete di collaborazioni con Istituti di Ricerca e Partner Tecnologici, l’ingresso di SATA si colloca in questo contesto».
Giuseppe Concaro, CEO di SATA ha dichiarato: «La nostra azienda da 35 anni è a fianco di tutti gli operatori delle filiere vegetali offrendo servizi integrati di valore. Abbiamo valutato con estremo interesse la rivoluzione che le tecnologie digitali, confermato con un precedente investimento in BDF Srl, come quelle sviluppate da Agricolus, potranno portare anche alla nostra offerta, permettendoci d’integrarle nei nostri servizi che offriamo alle principali filiere, dall’assistenza agronomica, alle analisi chimiche e alla consulenza progettuale che forniamo ai nostri clienti. Oggi è più che mai importante innovare, soprattutto nella direzione di contribuire a una maggiore sostenibilità e tracciabilità in agricoltura».

Agricolus è un’azienda innovativa che sviluppa soluzioni per l’Agricoltura 4.0 in rapida espansione sul mercato italiano. Fondata nel 2017 a Perugia, in Umbria – “cuore verde” dell’Italia – ha l’obiettivo di supportare le aziende agricole e i professionisti del settore nel semplificare e valorizzare il lavoro in campo, utilizzano tecnologie innovative di raccolta e analisi dei dati. Il suo motto è “Making Agritech Sustainable”.
Sata è una società di servizi nata nel 1986, ad oggi conta più di 50 collaboratori, tra cui agronomi, periti agrari, agrotecnici, biologi, chimici, tecnologi alimentari e ingegneri che operano su tutto il territorio nazionale.
SATA offre servizi integrati di progettazione, consulenza e controlli a tutti i soggetti della filiera agroalimentare vegetale, seguendo i prodotti ed i processi di trasformazione lungo la filiera. I punti di forza sono la visione di filiera e l’approccio multidisciplinare, che integra conoscenze e competenze per offrire una vasta gamma di servizi. Il suo motto è “Innovare e Crescere Insieme”

Colori d’autunno: il foliage della vite di Sagrantino compie 10 anni

Promenade de Santè, la Passeggiata di salute di Filippo Timi e Lucia Mascino a Perugia