palazzospada comune terni foto www.comune.terni.it.jpeg

Cospea alta e sottopasso, il Consiglio comunale ha votato

Approvato lo strumento che consente di eliminare il passaggio a livello. Federico Cini, assessore all’urbanistica: «Atto necessario»

TERNI – Con 16 voti favorevoli, 11 astenuti e 2 contrari, il Consiglio comunale di Terni ha deliberato l’adozione della variante parziale al piano di lottizzazione di Cospea alta. Una variante resa necessaria per l’esigenza di dotare l’insediamento residenziale di Cospea alta di una viabilità di accesso adeguata, anche a consentire il transito dei mezzi pubblici e di soccorso oltre a realizzare idonei percorsi pedonali e ciclabili, senza il condizionamento dell’esistente passaggio a livello su via Montefiorino.

«Atto necessario – ha dichiarato Federico Cini, assessore all’urbanistica – per rispondere alle reali esigenze dei cittadini, per rimuovere un ostacolo e non creare altresì una struttura del tutto inutile, anzi dannosa».

Nel dettaglio, come spiegato nel comunicato diramato dall’ufficio stampa di Palazzo Spada, la variante al piano di lottizzazione (piano attuativo), prevede anche modifiche ed adeguamenti urbanistici in funzione delle vigenti previsioni del Prg a contenuto complesso approvato nel 2018, quali lo o spostamento dell’ubicazione di parte della volumetria residenziale prevista nel piano originario, con la riduzione di alcune superfici per attività direzionali e commerciali, quantità relative a attività commerciali, che interessano le UMI (Unità di intervento) nelle quali è suddivisa la lottizzazione e non ancora attuate, nonché la permuta fra Comune e ditta attuatrice di due limitate porzioni di aree; la prevista nuova viabilità di allaccio comprensiva del nuovo sottopassaggio ferroviario si collega direttamente all’esistente rotatoria di via Montefiorino; la variante infine conferma lgli obblighi di completamento delle residue opere di urbanizzazione previste dal Piano attuativo originario non ancora ultimate. Relativamente alle aree di proprietà di terzi, che risultano interessate dalla nuova viabilità, la variante prevede che esse vengano acquisite direttamente dalla ditta attuatrice dell’intervento o in caso di esito negativo, dal Comune tramite procedura espropriativa ma con costi a carico della ditta stessa.

I costi, a carico della lottizzazione, della nuova viabilità relativi al sottopasso e agli adeguamenti necessari sono stimati in 1.265.950 euro. A questi vanno aggiunti quelli relativi all’adeguamento delle reti infrastrutturali e servizi su via Montefiorino, stimati in 170 mila euro, che saranno sostenuti dall’amministrazione comunale tramite l’utilizzo parziale del contributo economico erogato dall’Ente ferroviario per la soppressione dell’attuale passaggio a livello.

liceo artistico orvieto

Gli ultimi sviluppi sull’occupazione al Liceo Artistico di Orvieto

Villaggio di Babbo Natale Umbertide 2021

Dopo il Villaggio di Babbo Natale, Umbertide si prepara al “Concerto di Natale”