riqualificazione piazza Turati Perugia

Nuovo look per piazza Turati

Una completa riqualificazione per quello che rappresenta il principale punto di incontro dei residenti

PERUGIA – È stato l’assenso della giunta comunale di Perugia a dare il via martedì 29 dicembre al progetto esecutivo per la completa riqualificazione di piazza Turati a Castel del Piano.

Come spiegato dall’assessore alle infrastrutture, lavori pubblici ed ambiente Otello Numerini, l’intervento prevede l’investimento di un importo di 90mila euro, integralmente a carico del bilancio comunale nell’ambito del “piano strade/piazze e marciapiedi” 2021.
Piazza Turati, antistante la chiesa della frazione, ha infatti bisogno della completa sostituzione della pavimentazione in laterizio. Il materiale, anche se posizionato nel 2005, ha mostrato nel tempo significativi segni di deterioramento causati dall’azione degli agenti atmosferici. Per questo, si procederà non solo all’intervento sulla stessa ma anche a rendere più funzionale la piazza e i suoi spazi con l’introduzione di aiuole a verde con cespugli e siepi basse per creare un filtro tra l’uso pedonale della piazza ed il traffico veicolare. Si procederà poi a realizzare un più funzionale collegamento pedonale tra l’area e il resto del quartiere secondo due assi che passano, rispettivamente, di fronte all’ingresso della chiesa e fino al monumento ai caduti, recentemente restaurato con Art bonus.
Inoltre, la fontanella, oggi al centro della piazza, sarà spostata in una posizione più defilata che garantirà un più ampio utilizzo degli spazi, verranno smontate le panchine esistenti che saranno sostituite da nuovo arredo urbano. Infine, anche l’adeguamento della pubblica illuminazione per valorizzare l’intervento e la fruibilità degli spazi.

riqualificazione piazza Turati Perugia

«Con questo intervento – sottolinea Numerini – teniamo fede ad un impegno che avevamo assunto tempo fa con gli abitanti di Castel del Piano, ossia di procedere ad una completa riqualificazione di piazza Turati, principale punto d’incontro per i residenti e luogo di socialità. L’intervento che verrà effettuato non sarà solamente finalizzato alla sostituzione della pavimentazione, ma soprattutto permetterà di rifunzionalizzare l’area dal punto di vista pedonale, collegandola adeguatamente al resto del quartiere. Aumenterà infine il decoro grazie all’apposizione di nuovi arredi, verde e pubblica illuminazione. Un insieme di azioni che renderanno l’area maggiormente fruibile alla cittadinanza, con particolare attenzione rivolta a bambini, anziani e famiglie».

candidatura Assisi al World Water Forum 2024

Anche Assisi candidata a ospitare il World Water Forum 2024

intervento agenti polizia fermata autobus Perugia

Sull’autobus senza mascherina: denuncia e sanzione per un 25enne