MARSCIANO (Perugia) – Iniziative di sensibilizzazione e a sostegno dell’inclusione delle persone con disabilità al centro della conferenza “Paralimpiadi, sport e cinema” promossa dal Festival del Cinema di Spello, che ha preso il via a Marsciano, con il patrocinio dell’amministrazione comunale.
L’appuntamento, moderato da Sandro Fioravanti (telecronista sportivo della Rai), è stato aperto dalla padrona di casa, il sindaco Francesca Mele. Sono intervenuti alcuni rappresentanti del mondo associativo e sportivo legato alla disabilità, che hanno portato la propria testimonianza, il presidente del Coni regionale Domenico Ignozza, il vicesindaco con delega alla cultura Andrea Pilati, la presidente dell’Osservatorio sulla disabilità della Regione Umbria Paola Fioroni, la referente regionale per la scuola del Comitato italiano Paralimpico dell’Umbria Maria Rosi e il direttore di Rai per il sociale Giovanni Parapini, Manuela Taglia, assessore comunale alle politiche sociali e Massimo Rolla, disability manager del Comune di Marsciano (primo Ente in Umbria a nominare formalmente tale figura).
Durante il dibattito è stata sottolineata l’importanza dello sport e delle attività culturali quali momenti fondamentali di partecipazione e inclusione dei giovani con disabilità alla vita sociale della comunità. Un concetto che dovrebbe essere materia di sensibilizzazione da parte dei mass media e il cinema.

Con l’Osservatorio regionale sulla disabilità il Comune sta sviluppando un lavoro sinergico finalizzato a ridurre le distanze tra quelle che sono le esigenze delle persone con disabilità e le effettive possibilità che tali persone hanno di vedere garantiti i diritti di una partecipazione piena alla vita della comunità. Un lavoro che coinvolge anche la figura del disability manager. Proprio nei giorni scorsi un incontro in Municipio tra il sindaco Francesca Mele, l’assessore Manuela Taglia, la presidente Paola Fioroni e l’avvocato Massimo Rolla è servito a focalizzare alcune modalità operative di raccordo tra l’Ente e l’Osservatorio.
Inoltre, a breve, l’amministrazione comunale pubblicherà sul proprio sito ufficiale un apposito spazio informativo con le informazioni su azioni e servizi per la disabilità messi in campo dal disability manager e dallo sportello gestito da Afad – Associazione famiglie di persone disabili – che si occupa di orientamento e consulenza e che promuove, con specifiche iniziative, l’accesso ai servizi sanitari, educativi, socio-culturali, ricreativi e sportivi.
In questo stesso spazio, raccogliendo la proposta fatta durante la conferenza da Maria Rosi, sarà inserito anche l’accesso al portale del Comitato paralimpico dell’Umbria, in modo da valorizzare, non solo simbolicamente, il lavoro e le opportunità che il Comitato svolge e mette a disposizione. In particolare quelle inerenti l’avviamento alle attività sportive di bambini e adolescenti con disabilità.


