Cento anni di Opera Salesiana a Perugia tra «storia e futuro»

PERUGIA – L’anno appena iniziato segna il primo centenario della presenza dell’Opera Salesiana a Perugia (1922-2022). L’anniversario verrà ricordato dalla famiglia salesiana con alcuni eventi che si svolgeranno nel corso di questo anno. Il primo coinciderà con la celebrazione eucaristica in Cattedrale presieduta dal cardinale Gualtiero Bassetti il 31 gennaio, alle 18, nel giorno della festa di San Giovanni Bosco.

Il programma completo degli eventi è stato presentato alla stampa martedì 25 gennaio alle 11,30 presso l’Istituto Salesiano Don Bosco di Perugia. Alla presentazione sono intervenuti il vescovo ausiliare monsignor Marco Salvi, il direttore della casa salesiana don Giovanni Molinari e il presidente della “Unione Exallievi Salesiani”, Fausto Santeusanio.

«La presenza dei salesiani a Perugia è stata significativa non solo per la Chiesa, ma anche socialmente sono stati un punto di riferimento per la gioventù e per la formazione nel mondo del lavoro con una possibilità in più di vita. Per i salesiani l’educazione è una prospettiva fondamentale della loro
missione. Di educazione c’è tanto bisogno soprattutto in questi tempi» ha commentato monsignor Salvi nel corso dell’incontro di presentazione» ha sostenuto don Giovanni Molinari, direttore dell’Opera Salesiana, introducendo l’iniziativa. «La presenza dei salesiani a Perugia è stata significativa non solo per la Chiesa ma anche socialmente sono stati un punto di riferimento per la gioventù e per la formazione nel mondo del lavoro con una possibilità in più di vita. Per i salesiani l’educazione è una prospettiva fondamentale della loro missione. Di educazione c’è tanto bisogno soprattutto in questi tempi» ha commentato monsignor Salvi prima di lasciare spazio al presidente dell’Unione Exallievi salesiani, Fausto Santeusanio, che ha ricordato come «Gli ex allievi sono stati e sono una presenza significativa e per tanti aspetti il braccio operativo della attività dei salesiani. Gli Exallievi sostengono gli eventi del centenario non esclusivamente sul lato celebrativo ma vogliono che questo sia un punto di partenza per guardare al futuro. Il metodo di don Bosco rimane quello di sempre, ma noi vogliamo adeguarlo ai tempi».

IL PROGRAMMA

Lunedì 31 gennaio 2022
Festa di San Giovanni Bosco
Solenne concelebrazione eucaristica
presieduta da Sua Eminenza cardinale Gualtiero Bassetti,
alle ore 18 nella cattedrale di San Lorenzo


Venerdì 1 aprile 2022 Sala dei Notari, ore 10
Convegno nazionale Cnos Fap sul tema “ Formarsi per non fermarsi. Attese e aspettative dei giovani”

Martedì 24 maggio 2022
Festa di Maria Ausiliatrice
con solenne Processione dietro la statua
che nel 1922 accolse i primi salesiani arrivati a Perugia.

Lunedì 20 giugno 2022
Visita del Rettor Maggiore
della Congregazione Salesiana,
don Angel Fernàndez Artime, decimo successore di Don Bosco.
Per l’occasione è stato richiesto al Comune di Perugia
l’iscrizione dei Salesiani nell’Albo d’Oro della città.

Domenica 2 ottobre 2022
Venuta dei salesiani a Perugia
In questa occasione sarà inaugurata una targa apposta in Via della
Cera, ingresso dell’Oratorio di Porta Sant’Angelo.

Giovedì 8 dicembre 2022
“Festa di Maria Immacolata
Solenne chiusura del centenario con il tradizionale convegno

mucca recuperata Assisi

Scappa dall’allevamento e passeggia per Assisi: recuperata la mucca turista

Dodici note solo locandina tour

Claudio Baglioni arriva in Umbria tra musica e parole