ali e Quali Show_foto sito RaiUno
foto dal sito di Rai 1

Dalla band perugina dei Deeradio ai Maneskin: Luca Montorro a “Tali e Quali Show”

Dopo l’esperienza sul piccolo schermo, a giorni anche il lancio del suo primo singolo da solista

di Francesca Cecchini

PERUGIA – Prenderà il via sabato 29 gennaio alle 21.25 su Rai Uno l’ultima delle quattro puntate di “Tali e Quali Show” programma televisivo condotto da Carlo Conti sulla scia di “Tale e Quale Show”, in cui a esibirsi in imitazioni di personaggi famosi sono delle persone comuni, non vip come nello spettacolo originale.

Tra i partecipanti che calcheranno gli studi televisivi “Fabrizio Frizzi” di Roma anche Luca Montorro, piemontese di nascita, ma perugino d’adozione, frontman della coverband perugina Deeradio che, per l’occasione, si trasformerà in Damiano David, leader dei Maneskin.

Luca Montorro Damiano Maneskin_foto Luigi Nigro
foto di Luigi Nigro

«Ho inviato alla produzione un provino – spiega Montorro – girato in casa con il mio cellulare, in cui interpretavo “Brutti e buoni”, che tra l’altro è uno dei brani che suoniamo con i Deeradio». Così inizia l’avventura del cantante, che, dopo ulteriori selezioni, viene scelto per interpretare un artista «che in questo momento è in hype. Una doppia sfida per me: salire in prima serata su un palco tanto importante e farlo nei panni di un’icona attualmente tra le più seguite del panorama musicale».
In “Tale e Quale Show” gli operatori modellano i visi dei partecipanti con delle protesi «noi invece siamo stati truccati in modo da farci assomigliare ai personaggi più naturlamente possibile», senza dimenticare gli abiti di scena e i particolari: «Hanno riprodotto su di me i suoi tatuaggi, mi hanno fatto indossare un vestito come il suo e una parrucca. In tutto ci sono volute cinque ore di trucco».
Ore che non sono pesate a Montorrro che, anzi, sottolinea come i cinque giorni trascorsi a Roma siano stati «un’esperienza fantastica a fianco dei grandi professionisti della Rai, sempre gentili e ben organizzati. In quei cinque giorni mi hanno fatto sentire come un vero vip».
Esperienza che può essere anche un buon trampolino di lancio verso la notorietà, soprattutto ora che l’artista sta per uscire con il suo primo singolo da solista “Sono un tuttologo”. Brano pop «che ho realizzato con lo zampino dell’autore Elio Cagnizi e con la supervisione del produttore Mauro Formica, che suona con me il basso. Non posso poi che ringraziare anche Nicola Polidori per le batterie e Stefano Ragni per le chitarre».

oggetti smarriti

C’è chi perde il portafogli e chi le capre: gli strani casi dell’ufficio oggetti smarriti

Laura Pernazza in visita istituzionale

Provincia, la presidente Pernazza in visita istituzionale a Narni, Otricoli e Calvi dell’Umbria