TERNI – Presentato e attivo da giovedì il nuovo Digipass di Terni, finanziato dalla Regione Umbria con i fondi europei. Potrà essere utilizzato dai cittadini per ottenere supporto e orientamento nell’utilizzo dei servizi digitali ll Digipass Terni comprende tre luoghi attrezzati con diverse caratteristiche: il primo si avvale di due facilitatori e s’inserisce, rinnovandolo, nell’Urp/Sportello del cittadino di via Roma, garantendo ai cittadini un supporto gratuito per l’accesso assistito alle opportunità digitali; il secondo è in biblioteca comunale, con una sala destinata prevalentemente per incontri e laboratori per implementare una cultura diffusa sul digitale. Il terzo spazio destinato ai servizi Digipass, a Palazzo Carrara – non ancora attivato – sarà costituito da un Hub con FabLab e coworking per promuovere attività di artigianato digitale a favore di imprese e scuole e dedicato al welfare, all’istruzione e alla formazione continua per la crescita delle competenze digitali.
«Il nostro Digipass è molto particolare – ha detto l’assessore comunale all’innovazione e alla semplificazione della PA Giovanna Scarcia – perché è l’unico Digipass in Umbria diffuso con tre punti collocati in luoghi strategici del centro città. Lo scopo di questo progetto è rendere i cittadini sempre più autonomi nell’accesso ai servizi: ad esempio creare lo Spid, la propria identità digitale, prenotare una visita medica, iscrivere i figli a scuola, consultare un referto online, fare una prenotazione delle prestazioni sanitarie tramite CUP on line, pagare online, trovare informazioni utili in rete, utilizzare i social network».
«Questo è un punto di partenza importante – ha detto il sindaco di Terni Leonardo Latini intervenuto alla presentazione – dove contenitore e contenuto dovranno viaggiare di pari passo da qui ai prossimi mesi e ai prossimi anni. Le sfide che la pandemia ci ha messo davanti hanno accelerato processi che rischiano di rendere meno inclusivi alcuni aspetti della nostra vita e alcuni servizi ai cittadini. I Digipass sono strumenti in grado di far sì che molte persone non restino escluse e penso soprattutto alle fasce marginali della popolazione. Ma questo progetto regionale ha ricadute anche su un aspetto culturale perché bisogna ripensare l’accesso e la fruizione di tanti servizi».
Il Digipass/Urp è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; il martedì e il giovedì dalle 15.30 alle 17.30. Il Digipass/Bct è al momento attivo in concomitanza con le iniziative concordate.


