La musica di Dimitri Espinoza a dialogo con la Calamita Cosmica

Tre gli interventi al sax solo, preceduti da un focus di presentazione dell’opera

FOLIGNO (Perugia) – Dimitri Grechi Espinoza protagonista di un dialogo tra musica e cultura il prossimo 6 gennaio all’ex chiesa della Santissima Trinità in Annunziata a Foligno.

Il noto sassofonista russo metterà le note del progetto “Oreb” a disposizione del monumentale scheletro della Calamita Cosmica di Gino De Dominicis. Proponimento già portato in scena, tra l’altro, al Pantheon a Roma, al Museo degli Uffizi di Firenze, alla Chiesa della Pietà di Venezia, alla Cattedrale St. Giles di Edimburgo e al Notre Dame d’ Espérance di Parigi.
A precedere i contributi musicali di sax solo, che si terranno alle 17.30, alle 18.30 e alle 19.30, sarà un breve focus di presentazione dell’opera Calamita Cosmica.
Per partecipare: tel. 366 6635287 – info@ciacfoligno.it.
L’evento alla Calamita Cosmica, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio che condivide e sostiene le progettualità che si articolano all’interno dei due poli del CIAC, è organizzato da Maggioli Cultura in collaborazione con l’Associazione Culturale Young Jazz.

Dimitri Grechi Espinoza
foto di G. Madiai

Dimitri Grechi Espinoza, nato a Mosca nel 1965, ha frequentato il Jazz Mobile di New York e completato i corsi di alta qualificazione professionale presso Siena Jazz con Pietro Tonolo. Nel 2000 ha fondato il gruppo Dinamitri Jazz. Nell’agosto del 2001 è stato invitato a suonare al festival “Panafricano” a Brazzaville (Congo). Dal marzo 2002 al 2003 ha collaborato con Goma Parfait Ludovic, direttore della compagnia congolese Yela wa. Nel 2011 ha partecipato al “Festival Au Desert” in Mali e dal 2012 al 2014 ha diretto il progetto “Azalai-Carovana musicale” con il quale ha suonato in alcuni dei più grandi festival europei.

locandina Presepe Vivente Borgo Bello 2022

Il Presepe vivente tra le vie dei Monasteri

Claudia Aliotta

Covid 19, annullati due spettacoli alla sala Cutu