E.P.
PERUGIA – La truffa corre via mail e l’allerta arriva direttamente dell’Inps, l’istituto per la previdenza finito incolpevolmente al centro di tentativi di raggiro degli utenti che rischiano di perdere i loro soldi.
È lo stesso Inps ad avvisare tutti i suoi utenti come siano in corso tentativi di truffa tramite mail di phishing che «sfruttando apparenti comunicazioni da parte di un sedicente servizio cliente dell’Istituto, invitano ad inviare dati personali su un link cliccabile, allo scopo di ottenere il pagamento di una somma tramite bonifico da parte dell’Inps». L’Istituto quindi invita tutti a «diffidare di tali comunicazioni, in quanto finalizzate a sottrarre fraudolentemente dati anagrafici oppure relativi a conti correnti o a carte di credito. Si ricorda, al riguardo, che le informazioni sulla propria posizione sono consultabili accedendo direttamente al sito http://www.inps.it e che l’Inps, per motivi di sicurezza, non invia mai comunicazioni di posta elettronica contenenti allegati da scaricare o link cliccabili».
Per ogni necessità di assistenza è possibile contattare le sedi dell’Istituto ed eventualmente la polizia postale se si crede di essere finiti nella mani di truffatori o ladri di dati.


