di Luca Ceccotti
TERNI – Continuiamo il racconto della realtà social di Average Ternano Guy, questa volta per immagini. L’intervista ai fondatori Federico Petroni e Riccardo Mariani ha sviscerato il backend creativo e comunicativo della pagina, la stessa che vive da cinque anni a questa parte di meme a sfondo ternano, facendo man bassa dove e quando possibile d’attualità e cultura popolare.
Basta una rapida scorsa alla bacheca di Facebook per comprendere la varietà di citazioni e ispirazioni di cui si nutre Average Ternano Guy, si tratti dei Pokémon, di serie televisive di culto come The Office o – più raffinato – di pittori di fama internazionale. In questo inizio 2022, ad esempio, Terni è stata invasa dai mostriciattoli portatili targati Nintendo: all’AST, sul Lago di Piediluco, dentro la fontana di Piazza Tacito o appena sotto l’Inceneritore (con una scelta tipologica da vero allenatore pokémon).





Possiamo anche pensare alle recenti elezioni del Presidente della Repubblica e alla pressante satira attorno alla riconferma di Sergio Mattarella. I ragazzi di Average lo hanno immaginato lontano dal Quirinale a godersi un’agognata ma ancora distante libertà da obblighi istituzionali a Narni, pronto a un bis nelle taverne comunali del borgo ternano. Un’immagine quasi commovente.
Poi tanto altro: gli immancabili Pampepati “puri al 98%” come la metanfetamina ideata da Heisenberg in Breaking Bad; I Prati di Stroncone filtrati sotto la lente di Twin Peaks di David Lynch; Il Tulipano che non è il Tulipano, citando l’iconica pipa di Magritte, e anche l’entrata a gamba tesa sugli NFT (Non-fungible Tokens) con le famose scimmie annoiate che sbarcano a Terni con un grande cuore – e sciarpa e cappellino – rosso-verde. Per tacere poi della forgia degli Anelli del Potere della saga di J.R.R. Tolkien nell’Altoforno dell’Acciaieria. In video. Insomma, da vedere.


