BASTIA UMBRA (Perugia) – C’è tempo fino al prossimo 31 maggio per aderire al concorso per l’ideazione e la realizzazione dello “stendardo del Palio 2022” indetto dall’Ente Palio de San Michele di Bastia Umbra. Adesione gratuita al contest aperto ad artisti, anche non professionisti, che abbiano compiuto diciotto anni di età.
Al vincitore verrà assegnato un premio di 500 euro e una copia del volume “Palio de San Michele 50 anni di passione”.
Parteciperanno di diritto al concorso anche i bozzetti della 58esima edizione, rimasti sigillati in busta chiusa e non valutati nell’anno 2020 a causa dell’emergenza sanitaria covid-19.
Il bozzetto dovrà essere inviato, a proprie spese, all’Ente Palio, entro e non oltre, il 31 maggio 2022 al seguente indirizzo: L’Arredamento 2P, via Insula Romana, 7 – 06083 Bastia Umbra (Pg).
La giuria, dopo attenta valutazione, proclamerà il vincitore del concorso, entro e non oltre il 15 giugno 2022.
LA GIURIA
Tutti gli elaborati pervenuti saranno sottoposti a insindacabile giudizio della giuria tecnica, composta dai seguenti undici membri: Federica Moretti (presidente dell’Ente Palio), Alioscha Menghi (coordinatore del Palio), i capitani dei quattro rioni Michele Betti (Moncioveta), Elisa Frappini (Portella), Simone Ercolani (San Rocco) e Saverio Pagliaccia (Sant’Angelo), gli artisti don Marco Armillei, Maria Caldari, Gianluca Falcinelli e Carlo Fabio Petrignani, il delegato del consiglio direttivo al coordinamento del concorso Giuliano Belloni. Dopo un’attenta valutazione la proclamazione del vincitore avverrà entro il 15 giugno.
La Giuria si riserva la possibilità di chiedere all’autore vincitore alcune modifiche o migliorie ritenute appropriate per la realizzazione finale dello stendardo del Palio. Qualora l’artista non intenda aderire a tali istanze, lo stesso sarà escluso dal concorso e si procederà ad aggiudicare il riconoscimento al concorrente successivo nella classifica.
La consegna dello stendardo del Palio dovrà essere effettuata, inderogabilmente, entro e non oltre, il 2 agosto 2022. Qualora, l’opera non sia realizzata entro tale termine, l’artista vincitore non avrà diritto al premio. Lo stendardo dovrà essere consegnato a cura del vincitore del concorso, mentre rimangono in carico all’Ente Palio la realizzazione e il sistema delle aste di sostegno per lo stesso, fino a un massimo di spesa di 300 euro.
Il Regolamento completo, la scheda di partecipazione e il bando del concorso sono presenti sul sito del Palio de San Michele.


