PERUGIA – Il rettore Maurizio Oliviero lo aveva annunciato durante i funerali solo pochi giorni fa e già questa settimana il premio e il ricordo di Ursula Grohmann sono già realtà.
L’Università degli studi di Perugia, infatti, in occasione della “Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza”, venerdì 11 febbraio alle 15, organizza la terza edizione di “Donne in Scienza”, un evento che invita le studentesse e gli studenti delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado a riflettere sul tema del ruolo delle donne nella scienza e punta ad incoraggiare, in particolare, le studentesse ad essere pienamente loro stesse e a seguire la loro passione, approfondendo lo studio della tematiche scientifiche, le cosiddette Stem – Science, Technology, Engineering and Math.
L’iniziativa sarà dedicata alla memoria della professoressa Ursula Grohmann, ordinaria di Farmacologia del Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Direttore del Centro Universitario di Microscopia Elettronica dell’Università degli Studi di Perugia e ricercatrice di fama internazionale nel campo dei tumori e delle malattie autoimmuni, recentemente scomparsa.
L’evento – in presenza con green pass base fino alla capienza massima consentita dalle norme anti-Covid e in diretta streaming sul canale Youtube ufficiale dell’Ateneo – sarà aperto, alle 15, dai saluti del magnifico rettore Maurizio Oliviero, del professor Mario Tosti, delegato del rettore per le Umane risorse, e della professoressa Silvia Fornari, presidente del Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell’Ateneo.
Seguirà, alle 15.30, la proiezione di un video tratto dalla prolusione che la professoressa Grohmann ha pronunciato sul tema: “Scienza e ricerca: prospettive di genere” il 10 novembre 2021 nel corso dell’inaugurazione dell’anno accademico 2021-2022. Interverranno, quindi, la professoressa Anna Laura Pisello del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli studi di Perugia e la professoressa Maria Francesca Cotrufo, del Natural Resource Ecology Lab Colorado State University, Usa.
Alle 17, infine, le professoresse Mirella Damiani e Maria Giovanna Ranalli dell’Università degli studi di Perugia, insieme alla dirigente del liceo statale Assunta Pieralli Simona Zoncheddu, assegneranno alle scuole vincitrici il “Premio Ursula Grohmann”.


