di Luca Ceccotti
TERNI – Un successo che andava bissato, quello di LOL – Chi ride è fuori dello scorso anno, prodotto da Amazon Prime Video, e infatti la seconda stagione era stata annunciata in tempi più che celeri. Adesso sono finalmente sbarcati sulla piattaforma streaming i primi 4 episodi della nuova edizione, con i 2 conclusivi in arrivo il prossimo 3 marzo.
Una serie di concorrenti diversi, dai comici più amati e rodati del panorama italiano fino alle nuove scoperte youtuber o talent. Stiamo parlando di volti come Corrado Guzzanti, Maccio Capatondo, Mago Forest, Virginia Raffaele, Maria Di Biase, Diana Del Bufalo, Max Angioni, Gianmarco Pozzoli, Alice Mangioni e Tess Masazza. Le regole del gioco sono semplici: in sei ore, allo scattare della sirena, non si dovrà ridere per nessuna ragione, pena l’eliminazione. Una tantum, i conduttori Fedez e Frank Matano premeranno dalla sala di controllo uno dei tanti pulsanti a loro disposizione, invitando i partecipanti a diverse attività a sfondo comico. Essere attivi è prerogativa essenziale: la passività è infatti punita con un ammonizione. Alla seconda, per qualunque ragione, scatta l’eliminazione.
Un’edizione diversa dalla precedente, questa LOL 2, soprattutto perché il format è ormai conosciuto e i cominci sanno come comportarsi e gli sbagli da non commettere. Resa però in concomitanza una sorta di esperimento sociale sulle imposizioni a cui è difficile resistere. Visti tutti e 4 gli episodi finora disponibili di questa seconda stagione, ecco di seguito le pagelle di Umbria7, un comico dopo l’altro.
- CORRADO GUZZANTI (8.5) Insuperabile. Nella scorsa edizione mancava un vero mattatore e lui quando proferisce parola è un cecchino infallibile: l’ammonizione arriva per uno o due concorrenti. Irresistibile ed elegante nel suo vasto repertorio di personaggi, la sua esibizione in un breve monologo improvvisato o il ritorno di Vulvia rappresentano l’apice massimo di LOL 2.
- MAGO FOREST (7.5) Sempre il solito ambasciatore della risata un po’ cinica ma sempre esilarante. La sua strategia è il caos, interfacciandosi poi con gli altri colleghi con atteggiamento ironico ma anche molto provocatorio. Lo sa bene il povero Max Angioni, bullizzato dal primo all’ultimo minuto. La chimica tra i due è però sorprendente.
- MACCIO CAPATONDA (7.5) Con il suo humor non sense ormai amatissimo e quel volto così riconoscibile e divertente, dentro il programma funziona divinamente e infatti è il concorrente che a fronte di una grande partecipazione attiva al gioco/esperimento, sopravvive meglio. Tra tutti, è forse il più imprevedibile: basta un suo verso per mandare in crisi tutti quanti.
- VIRGINIA RAFFAELE (7) Attivissima, bella presenza, navigata nelle conoscenze, imitatrice provetta. La comica, showgirl e presentatrice porta nel programma un pezzetto di repertorio molto simpatico e diverse battute che funzionano egregiamente, pure senza un colossale entusiasmo. Il siparietto con l’imitazione di Marina Abramovic, tra “performance: ovetto” e “scopa!” è assolutamente irresistibile.
- MAX ANGIONI (7) Esploso dopo Italian’s Got Talenty, è il Luca Ravenna di questa edizione: il più sconosciuto e giovane ma lì con leggerezza e fanciullesca esaltazione, propositivo e in gioco dall’inizio alla fine. Bullizzato amichevolmente da Forest e trattato come fosse un inutile comparsa, ha un’alchimia mostruosa con Maccio, il che gioca solo a suo favore. Una vera scoperta.
- MARIA DI BIASE (6.5) La comica porta nella casa di LOL 2 La sua molisanità e un’ironia soprattutto – ma volutamente – generata dall’imbarazzo, regalando anche lei un paio di divertissement centrati. Potrebbe certamente fare più di così, ma la concorrenza, quest’anno, è davvero agguerrita.
- DIANA DEL BUFALO (6) Porta se stessa senza compromessi, dividendo. O piace o non piace, in questo caso più che negli altri e soprattutto perché non c’è trucco e non c’è inganno: come la vedi sul palco, sui social, dal vivo, al cinema, così è. Attrae in quanto lei, non come personaggio. Potrebbe impegnarsi certamente di più, in effetti, ma nel gruppo si amalgama molto bene e a volte – purtroppo poche – spicca.
- ALICE MANGIONI (5) Poco da dire: la concorrente mediocre – e unica ad esserlo – di questa edizione. Fallisce una gag preparata, imita un attacco epilettico durante una finta seduta spiritica e ci prova tanto, tantissimo, senza vero successo. La cosa più divertente della sua presenza è il giocattolo “scatenato” del figlio. Basta questo.
- GIANMARCO POZZOLI (4) Marito della Mangioni e comico conosciuto e molto seguito, fa la gag del Padel e poi si spegne nel giro di un solo episodio. Pervenuto pochissimo, attivo giusto quel pizzico per non farsi riprendere dai conduttori, è il secondo peggior concorrente di questa edizione.
- TESS MASAZZA (1) In quattro episodi, viene seriamente da domandarsi cosa ci faccia lì. Non solo ne va della sua immagine, della messa a nudo di una capacità comica inesistente davanti ad alcuni colleghi, ma è una concorrente svogliata, inattiva, invisibile. A due episodi dalle fine e con 4 ore giocate, è davvero sconcertante il fatto che non sia ancora stata ammonita per questo. Facile non ridere quando non c’è il benché minimo impegno. La speranza è questo non la porti alla vittoria.


