PERUGIA – È andata a buon fine l’operazione sull’uomo di origine umbre che, in settimana bianca in Trentino Alto Adige, è stato travolto da una motoslitta durante una discesa con gli sci, riportando lesioni gravissime alle gambe.
A eseguirla è stata l’equipe chirurgica della struttura complessa di ortopedia e traumatologia diretta dal professor Auro Caraffa dell’ospedale Santa Maria della Misericordia dove il 56enne era stato urgentemente trasferito, dopo essere stato stabilizzato all’ospedale di Bolzano.
Il paziente è stato sottoposto ad intervento chirurgico di ricostruzione degli arti inferiori effettuato dal dottor Lorenzo Maria di Giacomo e dall’equipe chirurgica di ortopedia, coadiuvata dagli anestesisti Chiara Fiandra e Chiara Merenda.
La gravità delle lesioni riportate ha necessitato l’utilizzo delle più avanzate strumentazioni, come la fissazione esterna di tipo circolare per la ricostruzione della tibia, l’ausilio di innesti ossei e delle più evolute tecniche di osteosintesi che riconfermano ancora una volta l’impegno della clinica ortopedica nel garantire trattamenti chirurgici all’avanguardia a livello internazionale.


