«Signora, cambi la password»: così le hanno ripulito il conto

La donna è stata indotta a entrare nella sua home banking mentre i malviventi prelevavano a sua insaputa

SPOLETO (Perugia) – Rapidi, organizzati, abili ad approfittare delle persone, “colpite” nel punto deboli dei loro risparmi messi da parte, magari, a fatica.

Sono stati individuati dai carabinieri di Spoleto e denunciati, sono in 4. Tre, secondo la ricostruzione dei militari, avrebbero agito nell’ombra dei canali telematici, il quarto avrebbe indossato i panni dell’addetto del call center dell’istituto bancario della vittima, una donna di Spoleto. Secondo quanto ricostruito, la donna aveva ricevuto un sms nel quale la banca le comunicava la necessità di cambiare i dati di accesso della sua home banking. La signora aveva cliccato su un link e poco dopo era stata contattata da un sedicente addetto che era riuscito a convincere la vittima a entrare per tre volte nel suo profilo. Tre ingressi, tre prelievi non voluti dalla donna che se ne è accorta solo qualche tempo dopo, sporgendo subito denuncia. A ogni prelievo, è stato accertato, la banda di presunti truffatori, ha prelevato 1.500 euro, destinandoli a tre diversi conti corrente aperti solo il giorno prima in istituti bancari di Campania e Puglia. Dopo la segnalazione della donna ai carabinieri, sono partite le indagini che hanno portato all’individuazione dei presunti responsabili del raggiro e alla loro denuncia.

In negozio senza mascherina né green pass, multato un giovane commesso

Sanremo, «il festival della gioia» con Fiorello e Matteo Berrettini