Ristorante La scaletta

Slow Food, l’Alto Tevere e la tradizione finiscono sui banchi di scuola

La collaborazione con l’istituto Patrizi-Baldelli-Cavallotti

si. sa.

CITTÀ DI CASTELLO (Perugia) – L’Alto Tevere Umbro è una terra ricca di tradizioni storiche e gastronomiche, Slow Food ha sempre operato per la riscoperta e la salvaguardia dei valori e delle tradizioni legate alla produzione di cibo.

Da questi presupposti prende forma la sinergia che porta la principale organizzazione internazionale attiva sulle politiche alimentari e sulla salvaguardia del lavoro delle comunità del cibo, a formalizzare una collaborazione fattiva con l’I.I.S. Patrizi-Baldelli-Cavallotti. Una realtà di assoluta importanza per la didattica legata al mondo dell’enogastronomia e punto di riferimento per centinaia di giovani studenti che hanno attinto e attingono al suo patrimonio di conoscenze e capacità didattiche orientate allo studio e alla valorizzazione delle tante forme alimentari. L’incontro tra l’associazione fondata da Carlo Petrini e la più qualificata e dinamica realtà didattica di vallata, l’I.I.S. Patrizi-Baldelli-Cavallotti, avrà il suo suggello con la stipula di un protocollo di collaborazione che permetterà di compenetrare con maggior efficacia le due realtà. Slow Food metterà a disposizione tutto il suo patrimonio di conoscenza ed operatività nel campo del cibo “buono, pulito, giusto per tutti” e l’Istituto Patrizi-Baldelli-Cavallotti, facendo tesoro di queste esperienze, con la sua fondamentale azione didattica, offrirà ai suoi studenti un valore aggiunto nella formazione, nelle esperienze laboratoriali e nella costruzione di quelle competenze che guardano alla responsabilità, anche sociale, di fare enogastronomia. Una convergenza di intenti, diretta alla valorizzazione delle produzioni agroalimentari locali e alla tutela dei sapori tradizionali, come dei processi innovativi.
Il protocollo verrà siglato mercoledì 9 febbraio alle 12 nella sede Cavallotti dell’I.I.S. Patrizi-Baldelli-Cavallotti a Città di Castello dalla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Marta Boriosi e dalla fiduciaria della Condotta Slow Food Alta Umbria, Dott.ssa Roberta Nanni.
In occasione della firma verranno anche illustrate le iniziative di collaborazione già programmate. La cerimonia verrà conclusa con un brindisi a suggello di questo atto che vuole essere di stimolo ad altre analoghe esperienze nel resto del territorio regionale.

carabinieri ll'Istituto omnicomprensivo Beato Simone Fidati

A scuola con i carabinieri per avvicinarsi alla cultura della legalità

L’impianto d’atletica “Bertolini” di Narni pronto per l’ammodernamento